Picchiano e rapinano un ragazzo per un debito di 10mila euro: condannati 4 giovani
Quattro giovani sono stati condannati in primo grado con rito abbreviato per aver malmenato, ferito e rapinato un ragazzo nei pressi del cimitero di Castenedolo (in provincia di Brescia) il 4 dicembre 2022. Secondo quanto ricostruito dalle indagini, la vittima sarebbe stata ritenuta colpevole dal gruppo di non aver restituito un presunto debito di circa 10mila euro legati all'acquisto di bitcoin. Tra i condannati, anche Sylla Alioune: l'ex modello già in carcere per la rapina avvenuta lo scorso febbraio in una gioielleria di via X Giornate.
Il 4 dicembre 2022 il gruppo avrebbe attirato con l'inganno un ragazzo nei pressi del cimitero di Castenedolo. Il gruppo, dopo averlo malmenato e ferito al fianco con un coltello, lo avrebbero anche rapinato. La Procura aveva chiesto per loro una donanna a 4 anni e 4 mesi, mentre i difensori di riqualificare il reato in esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
Per un quinto indagato gli inquirenti hanno chiesto l'assoluzione con la formula "per non aver commesso il fatto", in quanto avrebbe accompagnato i quattro con la sua auto ma in un posto diverso da dove si è verificato il pestaggio. Come è stato possibile accertare dall'analisi dei tabulati telefonici, questo si trovava altrove durante l'aggressione e sarebbe rimasto all'oscuro delle intenzioni degli altri quattro.
Il gup del Tribunale di Brescia, Alessandro D’Altilia, ha disposto la pena più pesante per Alioune e un altro imputato a 3 anni e 3 mesi di carcere. Gli altri due sono stati condannati a 2 anni e 10 mesi. Il giudice ha riconosciuto le attenuanti generiche e ha tenuto conto del risarcimento del danno alla vittima, ovvero 2mila euro a testa da parte di quattro imputati.