Picchia e minaccia il padre e il fratello per anni per estorcergli soldi: arrestato un uomo di 45 anni
Nella mattinata di ieri, domenica 18 agosto 2024, i carabinieri di Casazza, in provincia di Bergamo, hanno arrestato un uomo che era stato denunciato dal padre e dal fratello per continui maltrattamenti in famiglia. Si tratta di un 45enne che, da almeno vent'anni, soffriva di alcolismo e non si esclude che spesso assumesse anche sostanze stupefacenti. Spesso minacciava i familiari per estorcergli soldi e, se questi si rifiutavano, arrivava a essere violento nei loro confronti. Lo scorso giugno, in seguito all'ennesimo episodio di violenza, padre e fratello si sono decisi a denunciarlo.
Sono ormai molti anni che l'uomo, residente a Ranzanico, sempre in provincia di Bergamo, costringeva il padre di 78 anni e il fratello di 50 a vivere sotto il gioco della paura. Spesso, infatti, sotto l'effetto di alcol e droghe, il 45enne aggrediva prima verbalmente e poi fisicamente i suoi familiari che si rifiutavano di dargli altri soldi. In taluni casi, oltre a percuoterli, arriva a distruggere mobili e suppellettili in casa.
Nell'ultimo periodo i momenti in cui il 45enne andavano in escandescenza erano arrivati anche due o tre a settimana, per questo i familiari, che erano costretti a cedergli i soldi per salvaguardare la propria incolumità, non riuscivano più a sopportare quella grave situazione di disagio. E lo scorso giugno finalmente lo hanno denunciato presso la stazione dei carabinieri di Casazza, mostrando anche alcuni video delle violenze subite.
Nel corso degli anni, padre e fratello avevano anche aiutato il 45enne a intraprendere percorsi di disintossicazione e riabilitazione, ma purtroppo si erano sempre conclusi in modo fallimentare perché lui li interrompeva e si dava alla fuga. Ora, in seguito alla denuncia, è stato rintracciato e arrestato: sarà preso in carico dal personale dell'istituto penitenziario di Bergamo.