Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un tir: camionista salva la 22enne dalle fiamme
Quella ragazza di 22 anni si era appena schiantata contro il suo tir e non era ancora uscita dalla sua auto. Bada Dieng, che si trovava alla guida del mezzo pesante, ha visto le fiamme che si stavano propagando nel vano motore della Ford Fiesta e ha deciso di intervenire: sceso dal camion, ha estratto la giovane donna dall'auto e l'ha portata lontana dal luogo dell'incidente. Poi ha preso l'estintore che portava con sé in dotazione e ha iniziato a spegnere l'incendio.
"Ho fatto la cosa più spontanea di questo mondo", ha detto il camionista di 54 anni originario del Senegal intervistato da Fanpage.it, "cioè portare soccorso a una persona in difficoltà, rimasta bloccata al posto di guida, ferita e spaventata". La 22enne, infatti, non riusciva ad abbandonare l'abitacolo perché si era fratturata una tibia e due costole.
L'incidente e il salvataggio
L'incidente è avvenuto intorno alle 12:45 di ieri, martedì 3 gennaio, all'inizio della nuova bretella stradale della ex statale Soncinese, in prossimità della strada provinciale 101. Per cause ancora da accertare, la ragazza di 22 anni residente a Covo (Bergamo) ha perso il controllo della sua auto appena imboccato la 101. A quel punto ha fatto un testacoda, finendo per invadere la corsia opposta e andando a sbattere con la parte anteriore della vettura contro la cabina del camion.
Dieng si è accorto delle fiamme che si stavano propagando sul mezzo e ha deciso di intervenire. Con il suo camion Iveco era diretto all'Italtrans di Calcio, ed era partito da Somaglia, in provincia di Lodi, dove abita. Ad aiutarlo a spegnere le fiamme ci hanno pensato i vigili del fuoco di Romano che sono intervenuti poco dopo. Lui è rimasto illeso, mentre la 22enne è stata dimessa dall'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo con 30 giorni di prognosi.