video suggerito
video suggerito

“Percorso positivo per Alviero Martini spa, presto revocata misura”: la relazione degli amministratori giudiziari

Gli amministratori giudiziari nominati dal Tribunale di Milano per bonificare i rapporti con i fornitori dell’azienda Alviero Martini spa hanno fornito una prima relazione “positiva”. Nel giro di qualche mese potrebbe essere revocata la misura di prevenzione.
A cura di Ilaria Quattrone
14 CONDIVISIONI
Immagine

Gli amministratori giudiziari nominati dal Tribunale di Milano a metà gennaio per bonificare i rapporti con i fornitori dell'azienda Alviero Martini spa, specializzata in borse e accessori, hanno fornito una prima relazione "positiva". La società infatti è stata, in questi quasi tre mesi di amministrazione giudiziaria, collaborativa. Nel giro di qualche mese potrebbe essere revocata la misura di prevenzione.

Dalle indagini condotte dai carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro – coordinati dal pubblico ministero Paolo Storari – era emerso che la spa, che nel 2003 lo stilista ha ceduto a Final di Luisi Angelini, avrebbe massimizzato i profitti appaltando – senza gli opportuni controlli – la produzione di intere linee (soprattutto la pelletteria) a società terze che non sarebbero state in grado di soddisfare le richieste.

Queste società avrebbero subappaltato – nonostante fosse vietato nel contratto – le commesse a laboratori-dormitorio gestiti da cittadini cinesi che avrebbero sfruttato i lavoratori. Nella giornata di oggi, martedì 9 aprile, si è tenuta una udienza alla Sezione misure di prevenzione.

Gli amministratori giudiziari Marco Mistò e Ilaria Ramoni hanno evidenziato come gli organi direttivi e gli avvocati dell'azienda Alviero Martini spa siano stati collaborativi. La società sta inoltre predisponendo il modello 231 – quello sulla responsabilità amministrativa degli enti – e una "due diligence" per il controllo sulla filiera produttiva. È in fase di risoluzione il contratto con una delle società fornitrici.

Il 22 maggio si svolgerà la prossima udienza. Gli amministratori hanno presentato un cronoprogramma e una previsione di revoca della misura di prevenzione.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views