Perché Mattarella e Meloni non saranno alla Scala e chi ci sarà sul palco reale
Prima della Scala senza il Presidente della Repubblica. Sì perché Sergio Mattarella, quest'anno, non sarà presente il 7 dicembre al Don Carlo di Giuseppe Verdi, lo spettacolo diretto da Riccardo Chailly che inaugurerà la stagione lirica del teatro milanese. Così come sarà assente la premier Giorgia Meloni, che si troverà di passaggio a Milano in mattinata ma ripartirà nel primo pomeriggio per altri impegni istituzionali: non succedeva dal debutto dell'Andrea Chénier di Umberto Giordano nel 2017.
Chi farà dunque bella mostra sul palco reale, destinato alle massime autorità cittadine e nazionali? Dopo voci di corridoio e polemiche che volevano il sindaco Beppe Sala in platea, in contrasto con la compagine di centrodestra che popolerà il prestigioso palchetto, arriva adesso la conferma: il primo cittadino di Milano salirà sul palco presidenziale accanto alla senatrice Liliana Segre. "Voglio avere Segre di fianco a me perché credo che in questo momento più che mai sia importante, ci vuole un messaggio politico", le sue parole.
Ma non sarà certo solo. Al suo fianco, in prima fila, sarà presente infatti anche Ignazio La Russa, presidente del Senato e seconda carica dello Stato.
In seconda fila, sulle sedie storicamente destinate alle teste coronate di tutta Europa, si siederanno invece il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la ministra per le Riforme Istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati, il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il neo prefetto di Milano Claudio Sgaraglia.