video suggerito
video suggerito

Perché il Comune di Milano vuole vietare i coriandoli?

Vietati ufficialmente dal Comune coriandoli e palloncini, in occasione di feste e ricorrenze. Il motivo? La plastica di cui sono composti è altamente inquinante. Nel mirino soprattutto le feste di laurea davanti agli atenei.
A cura di Francesca Del Boca
238 CONDIVISIONI
Immagine

Ordine del giorno: i coriandoli a Milano. Il verdetto, impietoso. Banditi ufficialmente i coriandoli a Milano, secondo quanto deciso dal Consiglio comunale oggi pomeriggio con 29 voti favorevoli e 10 astenuti.

Il motivo? La plastica di cui sono composti è altamente inquinante, per la città e per gli animali che si trovano a ingerirla per errore. Insomma: da oggi il Comune di Milano dice no ai coriandoli in plastica e altri prodotti simili (come i palloncini) in occasione di feste, manifestazioni ed eventi, carnevale in primis. 

"Milano avanti su questo tema"

Esultano i membri di Europa Verde, che avevano presentato la mozione anti-coriandoli. Il capogruppo Carlo Monguzzi, sui suoi profili social, avverte: "Tema serio". E scrive: "Evviva Milano, avanti su questo tema. Coriandoli di plastica, palloncini e varie sono oramai da eliminare completamente. Facciamo festa, sì, con altri strumenti, meno inquinanti. Ora la vera sfida sarà che si smetta di venderli".

E ancora. "Viva le feste, viva anche i coriandoli, ma che non siano di plastica. Una volta buttati a terra diventano irrecuperabili dalle normali attività di pulizia urbana". Con un rischio. "Possono anche finire nei tombini della città, e poi nel mare".

I coriandoli di carta

Carlo Monguzzi ci tiene a precisare, durante il Consiglio. "Mi riferisco alla plastica. Alla plastica". E quindi quale può essere l'alternativa? I coriandoli di carta. Riciclabili e più sostenibili. "Li abbiamo sempre utilizzati, con grande gioia. Torniamo a quelli, che prima o poi si degradano".

Le lauree al Politecnico

Nel mirino, soprattutto le feste universitarie. "Il prato di fronte a piazza Leonardo Da Vinci è costellato di coriandoli di plastica, durante le sessioni di laurea". E conclude con un avviso. "Laureati, festeggiate con quello che volete. Ma non utilizzate i coriandoli di plastica, sono un danno per l'ambiente".

238 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views