Perché sono state evacuate le classi del liceo Brera di Milano
Nella mattinata di oggi, lunedì 14 novembre 2022, è stato evacuato il liceo artistico Brera di Milano. La decisione è stata presa dopo la segnalazione di un cortocircuito dell'impianto di illuminazione automatico che ha fatto scattare il rilevatore di fumo.
I vertici della scuola hanno quindi deciso di far uscire dalle aule – per ragioni di sicurezza – alunni, insegnanti e anche i collaboratori scolastici. Non si segnalano né persone ferite né intossicate.
L'allarme rientrato dopo pochi minuti
Come apprende Fanpage.it, intorno alle 11 di oggi sono stati allertati i vigili del fuoco e la polizia, ma l'intervento dei primi – una volta capito cosa avesse fatto saltare il rilevatore – non è stato fortunatamente necessario.
Solo una grande paura e preoccupazione, data dalla possibilità che un incendio potesse essere divampato in qualche ala dell'istituto e che quindi tutti potessero essere in pericolo di vita. Da qui la decisione di far evacuare tutti.
Considerata la lieve entità dell'evento e che non ci fosse alcun ferito, non è stata nemmeno allertata la centrale operativa dell'Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu). Sembrerebbe che un collaboratore scolastico, una volta individuato il piccolo rogo che si trovava in un bagno di un istituto, lo ha spento immediatamente facendo così rientrare l'allarme.
Come spiegato a Fanpage.it, gli studenti della scuola di via Camillo Hajech, dopo pochi minuti, sono stati fatti tornare tutti loro tra i banchi di scuola. Le lezioni fortunatamente sono state ripristinate e la loro mattinata è potuta proseguire tranquillamente.