video suggerito
video suggerito

Pavia, gli cade addosso un armadio: centenario muore in una Rsa

Tarcisio Girometta aveva compiuto da poco cento anni e da sette era ospite in una Rsa di Pavia. Nella notte tra il 26 e il 27 dicembre, si è aggrappato a un armadio – per motivi da accertare – provocandone probabilmente la caduta. Il mobile lo ha colpito al volto con lo spigolo. Nonostante l’intervento del personale del 118, Girometta è morto poco dopo. Il magistrato adesso verificherà se la struttura rispetta tutte le norme di sicurezza per le persone non autosufficienti.
A cura di Ilaria Quattrone
157 CONDIVISIONI
Immagine

Aveva compiuto da qualche mese cento anni, ma è morto nella sua stanza della Rsa (Residenza sanitaria assistenziale) dov'era ospite da sette anni, a causa della caduta di un armadio. Tarcisio Girometta, originario di Lardirago, in provincia di Pavia, è morto nella notte tra sabato 26 dicembre e domenica 27.

L'anziano colpito dallo spigolo dell'armadio

Stando a quanto riportato dal giornale "Il Giorno", Girometta era ospite della Rsa Santa Croce gestita dall'Asp (Azienda servizi alla persona) di Pavia. Sabato sera, intorno alle 23.15, si è alzato da letto e – per motivi ancora da chiarire – si è aggrappato all'armadio in legno. Il mobile gli è caduto addosso e lo ha colpito con lo spigolo sulla parte frontale del volto, all'attaccatura del naso, provocandogli una ferita. L'anziano è stato quindi soccorso dall'operatore socio sanitario e dal medico di turno che a loro volta hanno chiamato il 118. Per Girometta però non c'è stato nulla da fare: "Il paziente aveva ancora una certa performance fisica nonostante l’età – spiega Marco Rollone, direttore di presidio – Da quello che abbiamo appurato nel sopralluogo, s’è trattato di una dinamica molto sfortunata, perché se solo l’armadio lo avesse colpito di piatto e non con lo spigolo, i danni non sarebbero stati così gravi".

Il magistrato verificherà eventuali responsabilità in materia di sicurezza

Sul posto, oltre il personale del 118, è intervenuta anche la polizia che ha effettuato i rilievi del caso. Il magistrato di turno non ha disposto l'esame autoptico e ha rilasciato il nullaosta per la sepoltura. La salma è stata quindi trasferita nella camera mortuaria e i funerali si svolgeranno, come scritto sul profilo Facebook della Parrocchia, nella Chiesa di Lardirago. Il magistrato farà comunque tutti gli accertamenti per verificare la presenza di responsabilità e se la struttura abbia rispettato le norme di sicurezza per persone non autosufficienti.

157 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views