video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccinazioni al via nel drive through dell’esercito a Milano: somministrazioni in cinque minuti

Al via da oggi le vaccinazioni nel drive through dell’esercito nel parcheggio del parco Trenno di Milano. Due delle postazioni usate finora per i tamponi sono state convertite per la somministrazione del vaccino. Si fa tutto in cinque minuti senza scendere dall’auto. I primi sono gli insegnanti con AstraZeneca.
A cura di Simone Gorla
2.283 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Al via a Milano le vaccinazioni nel drive through dell'esercito costruito in via Novara, in prossimità del Parco Trenno, e utilizzato dallo scorso autunno per i tamponi. Due postazioni sono state convertite in punti vaccinali, mentre altre sei postazioni, per il momento, continueranno ad essere utilizzate per lo screening con i test molecolari e rapidi per individuare il Coronavirus. I primi a cominciare saranno i docenti, con il vaccino AstraZeneca. Il sistema prevede una sorta di "catena di montaggio" dall'accettazione alla somministrazione: tutto in 5 minuti senza scendere dall'auto, a cui se ne aggiungono altri 15 per l'attesa all'interno del parcheggio nel caso di eventuali reazioni avverse.

Immagine

Inaugurati vaccini drive through dell'esercito a Milano

All'inaugurazione delle postazioni vaccinali erano presenti il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, il governatore della Lombardia, Attilio Fontana e il vice sindaco di Milano, Anna Scavuzzo. Nelle prossime settimane potranno essere riconvertite anche le altre postazioni, in base alle esigenze. Il drive through di Milano è il più grande in Italia, con un'area occupata di circa 2.000 mq e un parcheggio di 20.000 mq. Ora è il primo ad essere trasformato in punto per la somministrazione dei vaccini. Si inizierà da 600 vaccini al giorno, per giungere, a pieno regime, fino a 2.000.

Immagine

Vaccinazioni dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 17.30

La linea dedicata alla vaccinazione, con impiego di medici e infermieri militari, sarà operativa dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 17.30 ed è situata all'interno della struttura già attiva dallo scorso 13 novembre con una capacità di effettuare fino a 800 tamponi al giorno. Il centro ospedaliero militare di Milano metterà a disposizione il personale medico e sanitario mentre Asst Santi Paolo e Carlo della Regione Lombardia gestirà tutti gli aspetti organizzativi e amministrativi.

Immagine

Il governatore lombardo Fontana ha sottolineato la necessità di accelerare: "Credo che la gente sia arrivata ai limiti della capacità di sopportare le limitazioni alle libertà personali e alla capacità di sostenere le attività economiche". Il ministro della Difesa ha ricordato che "la nomina del generale Francesco Paolo Figliuolo come commissario all'emergenza Covid dà senso all'impegno, allo sforzo e al lavoro che le forze armate possono dare al Paese nella lotta alla pandemia". "Le forze armate – aggiunge – sono logistica, organizzazione, catena di comando, competenze, professionalità a disposizione del Paese. Il loro spirito è lavorare con concretezza, serietà e senza tante parole".

Immagine
2.283 CONDIVISIONI
32817 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views