video suggerito
video suggerito

Paragona la Germania nazista a Israele, chieste le dimissioni del consigliere bresciano Iyas Ashkar

L’Associazione Italia-Israele di Brescia ha chiesto le dimissioni del consigliere comunale Iyas Ashkar. Di origini palestinesi, aveva pubblicato su Facebook un post in cui paragonava la Germania nazista a Israele.
A cura di Enrico Spaccini
108 CONDIVISIONI
Iyas Ashkar (foto da Facebook)
Iyas Ashkar (foto da Facebook)

Alcuni giorni fa Iyas Ashkar, consigliere comunale di Brescia eletto con la lista Civica Castelletti e di origini palestinesi, ha condiviso sul proprio profilo Facebook un post che equiparava la Germania nazista a Israele. Il contenuto è stato visto dall'Associazione Italia-Israele della città, che ha chiesto le sue dimissioni, e dal senatore di Fratelli d'Italia Giulio Terzi di Sant'Agata, che ha affermato di avere intenzione di "sottoporre questi contenuti social alla commissione Segre".

Il post e la richiesta di dimissioni

Il post in questione era stato pubblicato originariamente da Assopace Palestina Bologna il 16 ottobre. L'immagine ritrae la bandiera della Germania nazista messa a confronto con quella di Israele. Dopodiché, vengono elencati una serie di elementi che alludono a una qualche presunta corrispondenza ideologica e politica. Il contenuto è stato, quindi, condiviso da Ashkar il giorno seguente, senza alcun commento aggiuntivo.

La cosa non è passata inosservata. Il post del consigliere bresciano ha ricevuto un numero relativamente alto di reazioni ed è stato a sua volta condiviso svariate volte, fino ad attirare l'attenzione anche dell'Associazione Italia-Israele di Brescia. Ieri, domenica 20 ottobre, i responsabili dell'associazione hanno pubblicato un comunicato indirizzato alla sindaca Laura Castelletti e al Consiglio comunale nel quale si chiedono esplicitamente le dimissioni di Ashkar in quanto, secondo loro, si sarebbe reso responsabile di una "palese, dichiarata, manifestazione di antisemitismo".

Giulio Terzi di Sant’Agata: "la Germania nazista con Israele"

La questione è arrivata anche a Palazzo Madama dove Giulio Terzi di Sant’Agata (Fratelli d'Italia) parla di "analogie antistoriche". Eletto proprio a Brescia, il senatore ha detto di aver "visto il contenuto e una serie di elementi atroci che generano disinformazione e odio", ribadendo che "la Germania nazista non ha nulla a che vedere storicamente né politicamente con lo stato di Israele".

Allo sdegno per il post in sé, afferma Terzi di Sant’Agata, si aggiunge il fatto che "un eletto dalla cittadinanza e che siede in consiglio comunale compia questo tipo di propaganda all’odio con violenti immagini e vìoli quei criteri stilati dall’Ihra (International holocaust remembrance alliance, ndr)". Il senatore, infine, ha fatto sapere che i contenuti pubblicati dal consigliere Ashkar saranno valutati dalla commissione Segre, istituita per contrastare fenomeni di intolleranza, antisemitismo e odio.

108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views