video suggerito
video suggerito

Palpeggia e molesta undici specializzande: primario a processo per violenza sessuale aggravata

È stato disposto il rinvio a giudizio per un primario dell’ospedale San Matteo di Pavia accusato di aver molestato undici specializzande.
A cura di Ilaria Quattrone
25 CONDIVISIONI
Immagine

È stato disposto il rinvio a giudizio per il primario, che lavora all'ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, perché accusato di aver molestato undici specializzande. La decisione è stata presa dai magistrati della Procura di Pavia. L'uomo ha svolto anche l'incarico di direttore di una scuola di specializzazione. A darne notizia è il quotidiano La Provincia Pavese. Il medico è accusato di violenza sessuale aggravata. Le indagini si sono concluse ad aprile scorso.

Il professionista è accusato di aver palpeggiato e toccato undici specializzande nel biennio 2019-2020: le dottoresse avevano raccontato inoltre di confidenze non richieste e posizioni fisiche umilianti. Una di loro ha presentato denunce. Le violenze sono state scoperte solo nel 2021 e grazie ad alcuni questionari anonimi dell'Università di Pavia: l'Ateneo, pur avendo archiviato l'indagine perché non c'erano denunce, ha trasmesso gli atti alla Procura. I carabinieri sono riusciti a individuare le ragazze che hanno risposto al questionario e ascoltare le loro testimonianze.

L'Ateneo potrebbe costituirsi parte civile nel processo. L'uomo, dopo le investigazioni interne dell'Università, si è dimesso dall'incarico di direttore della scuola di specializzazione.

La Procura lo ha accusato di violenza sessuale aggravata "dall'aver commesso il fatto all'interno di un istituto di formazione con abuso di poteri e in violazione dei doveri inerenti alla pubblica funzione da lui svolta".

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views