video suggerito
video suggerito

Over 80 in Lombardia, niente vaccino dal 7 all’11 aprile per chi non si era già prenotato

Prosegue l’odissea per i vaccini anti Covid per gli over 80 in Lombardia. Nuova precisazione sulle modalità di somministrazione della prima dose per chi non l’ha ancora ricevuta. Chi si era già registrato sul vecchio sito (gestito da Aria) potrà presentarsi liberamente tra il 7 e l’11 aprile in un centro vaccinale per ricevere la prima dose. Chi non si era ancora prenotato potrà farlo dal 7 aprile sulla nuova piattaforma di Poste: verrà vaccinato dopo l’11 aprile.
A cura di Francesco Loiacono
0 CONDIVISIONI
Immagine

Nuovo dietrofront in Lombardia sui vaccini per gli over 80. Una nuova precisazione è arrivata dalla Regione dopo la notizia, pubblicata con un comunicato stampa e rilasciata anche dalla vice presidente e assessora al Welfare Letizia Moratti, che tutti coloro che non avevano ancora aderito alla campagna e coloro che non erano stati ancora chiamati avrebbero potuto vaccinarsi dal 7 all'11 aprile presentandosi direttamente presso il centro vaccinale più vicino senza prenotazione.

Solo chi si è già prenotato potrà presentarsi in un centro vaccinale tra il 7 e l'11 aprile

Non è proprio così, ed è stato il consulente al piano vaccinale Guido Bertolaso a dover chiarire le modalità di prenotazione e vaccinazione per gli over 80 che ancora mancano all'appello: solo coloro che avevano già aderito sul portale del sistema regionale di Aria (molto criticato e poi sostituito con quello di Poste italiane) potranno recarsi direttamente al centro vaccinale più vicino per farsi vaccinare dal 7 all'11 aprile. Con sé dovranno portare la tessera sanitaria e un documento di identità.

Gli anziani over 80 che invece ancora non si erano prenotati potranno farlo a partire dal 7 aprile sul nuovo portale di Poste italiane (dove al momento sono attive le prenotazioni per i cittadini tra i 75 e i 79 anni, oltre 240mila quelle effettuate fino alla serata di ieri) e saranno vaccinati dopo l'11 aprile. Secondo gli ultimi dati, aggiornati a ieri mattina, in Lombardia sono 664mila (su un target di 725mila) gli anziani che si sono prenotati per la vaccinazione anti Covid. Di questi, il 66 per cento (439mila) ha ricevuto la prima dose. L'obiettivo di Regione Lombardia è di terminare la somministrazione di almeno le prime dosi a tutti gli over 80 che si sono prenotati entro l'11 aprile.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views