Orzinuovi, partecipante al Grest positivo al Covid-19: stop e quarantena per un gruppo di ragazzi
Un ragazzo di Orzinuovi, nel Bresciano, che stava partecipando al Grest (i gruppi estivi, attività estive degli oratori) è risultato positivo al Coronavirus. Lo riporta il quotidiano locale "Il Giornale di Brescia", che spiega come il giovane sia asintomatico e stia bene, così come tutte le altre persone che sono entrate in contatto con lui. La positività del partecipante ha comportato lo stop al Grest e l'isolamento per tutti i ragazzi che stavano facendo le attività estive assieme a lui. Si tratta di dieci ragazzi, oltre agli animatori e alla famiglia del giovane. Anche loro stanno tutti bene e non hanno sintomi, ma dovranno rimanere in quarantena per 14 giorni.
Il ragazzo avrebbe scoperto di essere positivo perché si era recato in ospedale per sottoporsi a un'operazione ed era stato sottoposto a tampone, come da prassi. Il Grest di Orzinuovi, organizzato dall'associazione Smartfeet in collaborazione con l'oratorio Jolly e Orceana Calcio, andrà comunque avanti per tutti coloro che non sono entrati in contatto col giovane. Per via delle norme anti Covid, infatti, queste attività vengono svolte in gruppi ristretti che non hanno contatti tra loro: una norma che garantisce, come in questo caso, di isolare i piccoli gruppi dove potenzialmente potrebbero esserci dei casi spezzando così la catena di contagio.
Un precedente alcuni giorni fa nel Grest di Castel Goffredo, a Mantova
Quanto accaduto a Orzinuovi era già successo alcuni giorni fa a Castel Goffredo, in provincia di Mantova, con le stesse identiche modalità. Anche in quel caso l'animatore del Grest risultato positivo al coronavirus lo ha scoperto a seguito di un intervento chirurgico in ospedale. Il giovane non avvertiva alcun sintomo, così come tutti i bambini e i ragazzi che erano entrati in contatto con lui e che sono stati messi in isolamento a scopo precauzionale.