video suggerito
video suggerito

Orazio Scalzo, morto durante un’escursione: “Abbiamo sentito le urla, poi è precipitato nel canale”

Orazio Scalzo è morto ieri pomeriggio mentre stava facendo un’escursione nella Bergamasca: è precipitato per una trentina di metri. Tre escursionisti lo hanno sentito urlare.
A cura di Ilaria Quattrone
225 CONDIVISIONI
Orazio Scalzo (foto da Instagram)
Orazio Scalzo (foto da Instagram)

Nella giornata di ieri, sabato 9 novembre, intorno alle 14, si è verificato un incidente in montagna e precisamente sul Cavallo. La montagna, che tocca i 2.323 metri, è al confine tra Mezzoldo e San Simone di Valleve, in alta Valle Brembana, in provincia di Bergamo. Nell'incidente è morto un uomo di 33 anni, Orazio Scalzo. Il 33enne, ingegnere originario di Roma ma domiciliato nella provincia di Milano, è precipitato per una trentina di metri in un canalone.

Tre escursionisti, come riportato dal quotidiano L'Eco di Bergamo, hanno sentito le urla di aiuto e il rumore dei massi caduti e si sono precipitati nel punto in cui Scalzo è precipitato. I tre – due donne di Almé e Ponteranica e un uomo sempre di Ponteranica – si trovavano al passo San Simone dove ci sono le vecchie seggiovie della stazione sciistica, la Sessi e la Camoscio, che sono chiuse ormai da ben sette anni.

I tre hanno soccorso Scalzo e poi hanno chiamato gli operatori sanitari del 118. Purtroppo per l'uomo non c'era più nulla da fare: è morto sul colpo. I paramedici, arrivati con un elicottero partito da Sondrio, non hanno potuto far altro che dichiararne il decesso. Sembrerebbe che il 33enne fosse fuori dal sentiero. Il corpo è stato poi portato fino alla piazzola dove si trova la chiesa di Valleve. La salma è stata ricomposta nella camera mortuaria. Si attende il nulla osta dell'autorità giudiziaria e l'arrivo dei parenti. I tre escursionisti, visibilmente scossi, sono stati poi ascoltati dai carabinieri per ricostruire la dinamica.

225 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views