“Ora cambiamo rotta”: il comunicato della Curva Nord interista sancisce la nascita del nuovo direttivo
Sono passate due settimane dall'omicidio dell'ultras interista Antonio Bellocco, ucciso a Cernusco sul Naviglio, da Andrea Beretta, altro noto esponente della Curva Nord. Il tifo organizzato, dopo la riunione avvenuta settimana scorsa al Baretto (storico luogo di ritrovo della galassia nerazzurra), ha nominato un nuovo direttivo, il cui leader è Renato Bosetti.
Il 54enne già noto alle forze dell'ordine per reati da stadio, è stato anche candidato con Casapound alle elezioni regionali lombarde del 4 marzo 2018. La recente trasferta di domenica sera, che ha visto l'Inter impegnata sul campo del Monza, ha messo in luce la nascita del nuovo gruppo il cui vessillo "Curva Nord" ha sostituito il precedente. Il cambio del direttivo è stato ufficializzato nel primo pomeriggio di oggi con un comunicato sulla pagina ufficiale Instangram "cn69_official".
"Ci siamo presi un doveroso periodo di riflessione dopo i drammatici avvenimenti che, sebbene non abbiano a che fare con le dinamiche dei frequentatori della Curva, hanno inevitabilmente sconvolto tutto il nostro ambiente", affermano gli ultrà nella nota. "Il recente passato e in particolare gli ultimi due anni di incessante impegno di chi ha guidato la Nord sul campo, ha mostrato dove siamo stati capaci di portare la qualità del nostro sostegno e i risultati sono davanti agli occhi di tutti ma nonostante ciò si è deciso di modificare la rotta. Dopo una lunga riflessione, abbiamo ritenuto fosse necessario dare un segnale chiaro, mettendo con più vigore al centro di tutto il nostro impegno, i valori che da sempre uniscono i frequentatori della Nord con una nuova guida motivata e pronta ad assumersi il peso di una così importante responsabilità senza disperdere quanto realizzato finora".
Sarà Renato Bosetti – esponente storico del tifo organizzato nerazzurro e fondatore nel 1975 del gruppo Old Fans – a prendere le redini della Curva Nord, incensato da Marco Ferdico, braccio destro del defunto Bellocco ed ex frontman del tifo organizzato.