Operata d’urgenza a 107 anni, Tina torna a casa per Natale: “Voglio riprendermi mangiando le tagliatelle al ragù”
Tina è una donna di 107 anni che è stata operata d'urgenza all'ospedale Policlinico di Milano e precisamente nel reparto della Chirurgia d'Urgenza. Classe 1917 e originaria dell'Emilia Romagna, l'anziana è arrivata in pronto soccorso con dolori addominali. Sottoposta a una Tac, i medici hanno diagnosticato una occlusione del piccolo intestino.
"Abbiamo aspettato alcune ore per vedere se si poteva gestire il caso senza la necessità di procedere chirurgicamente, ma alla mattina, rivalutato il quadro clinico, abbiamo notato un tratto di intestino sofferente e l'unica possibilità per salvare la vita alla signora sarebbe stato un intervento", ha detto il direttore della Chirurgia d'Urgenza Hayayo Kurihara.
Dopo aver avuto il consenso della famiglia, i medici le hanno praticato una laparoscopia e cioè un accesso mininvasivo. Sono bastate tre piccole incisioni e "grazie all'approccio multidisciplinare adottato insieme agli anestesisti coordinati da Maria Pitré, responsabile dell'Anestesia dell'ospedale non c'è stato nemmeno il bisogno della Terapia intensiva e Tina è tornata presto in forma", ha detto il medico.
Prima della dimissione, la donna ha voluto ringraziare l'equipe medica per averle salvato la vita. Poi ha spiegato di voler tornare a casa: "Voglio riprendermi mangiando le tagliatelle al ragù e ho voglia di trascorrere le feste di Natale coccolata dalla famiglia e da mio nipote Gianluca".