Operaio viene investito da un ritorno di fiamma: 43enne ricoverato con gravi ustioni al volto
Un 43enne è stato investito da una fiammata che lo ha colpito al volto durante la miscelazione di sostanze chimiche. L'incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 21 ottobre, in una ditta di Uboldo (in provincia di Varese). Stando a quanto riferito dai sanitari, l'operaio avrebbe riportato ustioni al volto di secondo grado. Le sue condizioni sono considerate gravi ed è ricoverato al centro grandi ustionati dell'ospedale Niguarda di Milano.
Il ritorno di fiamma che ha investito il 43enne
La chiamata ai soccorsi è partita qualche minuto prima delle 16 del 21 ottobre dallo stabilimento Sicad di via Caduti della Liberazione a Uboldo, l'azienda che produce nastro adesivo. Da una prima ricostruzione, pare che il 43enne fosse impegnato nella miscelazione di alcune sostanze chimiche quando un ritorno di fiamma lo ha colpito al volto.
L'allarme è scattato subito e la centrale operativa dell'Agenzia emergenza urgenza (Areu) ha inviato sul posto automedica e ambulanza. Dopo le prime medicazioni, il 43enne è stato trasportato in codice rosso al centro grandi ustionati dell'ospedale Niguarda.
L'incidente non ha generato un incendio nel capannone
Allo stabilimento di via Caduti della Liberazione sono intervenuti anche i vigili del fuoco con i Distaccamenti di Busto-Gallarate, Saronno e del comando di Varese con una squadra NBCR (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico). L'incidente è avvenuto all'interno di un capannone industriale e non ha generato un incendio, cosa che avrebbe potuto verificarsi.
Ai funzionari di Ats Insubria e ai carabinieri della Compagnia di Saronno spetta il compito di ricostruire la dinamica di quanto accaduto e verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro.