video suggerito
video suggerito

Operaio precipita dal tetto di un capannone per 14 metri: è morto dopo un giorno in ospedale

Giuseppe Danieli è caduto dal tetto di un capannone dove stava lavorando. Il 71enne, in pensione ma regolarmente assunto, è morto un giorno dopo l’arrivo in ospedale.
A cura di Enrico Spaccini
299 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

È morto Giuseppe Danieli, l'operaio 71enne di Giussano (in provincia di Monza e della Brianza) che ieri mattina, intorno alle 10 di giovedì 6 aprile, è precipitato per 14 metri dal tetto di un capannone di un'azienda che produce macchinari industriali a Senago. Danieli nelle ultime ore è stato tenuto in vita nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale Niguarda di Milano grazie a delle macchine, anche quando i medici avevano dichiarato la morte celebrale.

L'incidente

Il 71enne era in pensione, ma comunque regolarmente assunto da una ditta con sede a Lissone. Si trovava sul tetto di un capannone di via De Gaspari dove ha sede uno degli impianti di verniciatura dell'azienda Cifa. Secondo quanto ricostruito finora, stava lavorando insieme a un collega all'installazione di nuove tubazioni di gas metano quando avrebbe appoggiato un piede su una copertura in lamiera del soffitto, su una parte che non è portante.

La lastra avrebbe, quindi, ceduto facendo cadere Danieli: un volo di 14 metri che lo ha fatto finire in una grata aperta che, a sua volta, è profonda altri due metri.

L'intervento dei soccorsi e le indagini della Procura

Sul posto sono intervenute le squadre di soccorso della Cifa, i vigili del fuoco e il personale del 118. Le condizioni del 71enne sono apparse subito disperate, visto che la caduta non era stata attutita da nulla.

Intanto, gli agenti della polizia locale di Senago e gli ispettori dell'Ats hanno fatto i rilievi nel capannone di via De Gaspari per ricostruire con più precisione l'accaduto. In particolare, le indagini coordinate dalla Procura di Monza sono indirizzate nella verifica dei sistemi di sicurezza dell'azienda per cui Danieli lavorava. Pare che il 71enne indossasse l'imbragatura, ma non è chiaro se fosse correttamente agganciata.

299 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views