Operaio muore schiacciato da 300 chili di pannelli di legno: inutili i soccorsi
Grave incidente sul lavoro in Valdidentro, in provincia di Sondrio. Un uomo di 51 anni è morto mentre era al lavoro pochi minuti dopo le 9 di oggi venerdì 22 marzo in via dei Prati 20. Stando alla prima ricostruzione di quanto accaduto, l'operaio è rimasto schiacciato da pennelli di legno dal peso di 300 chili.
Subito è scattato l'allarme al 112: i sanitari si sono precipitati nel cantiere in codice rosso in pochissimi secondi, purtroppo però nulla è servito per salvare la vita all'uomo. I medici non hanno potuto far altro che accertare il decesso sul posto.
Le forze dell'ordine sono al lavoro per cercare di capire cosa sia successo. La vittima è il geometra Luca Manzoni, dipendente per una ditta di Carate Brianza, in provincia di Monza. Stando a una prima ricostruzione, pare che il 51enne sia stato travolto dal carico di legname scivolato dal camion in seguito all'improvviso allentamento delle cinghie di bloccaggio. Manzoni era impegnato nella costruzione di un fabbricato all'interno di una fattoria di via dei Prati.
L'area dove si è verificato l'incidente è stata sequestrata. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con automedica e ambulanza. Insieme ai carabinieri della Compagnia di Tirano, sono arrivati anche i tecnici di Ats della Montagna e il magistrato di turno della Procura di Sondrio.