Ondata di calore a Milano, martedì 30 e mercoledì 31 luglio due giorni da bollino rosso: “Rischio collasso”
Martedì 30 e mercoledì 31 luglio saranno due giorni bollenti a Milano. Il ministero della Salute ha emesso infatti il bollino rosso (cioè il massimo livello di rischio caldo) per 13 città, tra cui il capoluogo lombardo, dove sono previste temperature massime con picchi fino a a 36 gradi e un livello di umidità molto elevato (anche sopra il 50 per cento).
L'anticiclone africano con notti tropicali e massime di 36 gradi
Come mai? Le masse d’aria caldissime dell’anticiclone Caronte, provenendo dal deserto del Sahara, hanno attraversato il Mar Mediterraneo caricandosi di umidità e rendendo il clima afoso, soprattutto nelle ore serali. Su moltissime città si avranno così notti tropicali, con minime che potrebbero non scendere sotto i 26 gradi nel centro urbano: eventuali cali termici percepiti si avranno soltanto dopo la mezzanotte.
"Fino a martedì compreso anticiclone africano ben saldo sulla Lombardia con tempo largamente stabile e assolato e punte di oltre 34-35 gradi sulle pianure, specie meridionali", è il commento degli esperti di 3BMeteo. "Tra mercoledì e venerdì segnali di incrinamento dell'alta pressione con qualche temporale che potrà affacciarsi dapprima soprattutto sul comparto alpino. Tra giovedì sera e venerdì probabile poi il passaggio di un impulso temporalesco più incisivo ma i dettagli spazio-temporali restano ad oggi ancora estremamente incerti. Clima sempre molto caldo e afoso, fatto che potrà favorire temporali localmente molto intensi".
Le raccomandazioni di Regione Lombardia
Ecco le raccomandazioni di Regione Lombardia per fronteggiare l'emergenza caldo di questi giorni, ed evitare collassi e colpi di sole.
- Evitare di uscire nelle ore più calde
- Proteggersi in casa e sui luoghi di lavoro
- Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno
- Seguire sempre un’alimentazione corretta
- Fare attenzione alla corretta conservazione degli alimenti
- Vestirsi con indumenti di fibre naturali o che garantiscano la traspirazione
- Proteggersi dal caldo in viaggio
- Praticare l’esercizio fisico nelle ore più fresche della giornata
- Offrire assistenza a persone a maggiore rischio (soprattutto gli anziani)
- Ricordarsi di proteggere anche gli animali domestici