Oggi il monitoraggio Iss: in Lombardia migliorano i dati, ma non sono ancora da zona bianca
La Lombardia dovrà attendere ancora alcune settimane prima di poter passare in zona bianca: i numeri infatti – nonostante i miglioramenti – sembrerebbero spingere la regione verso la conferma, per la quinta settimana consecutiva, della zona gialla. Conferma che dovrebbe arrivare oggi dopo il monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità e la consueta cabina di Regia. Ad abbassarsi sono sia l'incidenza dei casi ogni centomila abitanti che i ricoveri negli ospedali: parametri che – con le modifiche volute dal Governo – sono essenziali per decretare i cambi di fascia.
L'incidenza dei casi è a 66,46
Secondo il report settimanale elaborato dall'Agenzia per la tutela della Salute dell'Insubria, in Lombardia l'incidenza dei casi ogni centomila abitanti è scesa a 66,46. Per entrare in zona bianca invece è fondamentale che questa sia inferiore a cinquanta casi ogni centomila abitanti per tre settimane consecutive. Discorso diverso invece per i ricoveri ospedalieri dove il dato relativo all'occupazione dei posti letto in aree non critiche è da zona bianca, ma quello relativo ai posti nelle terapie intensive ancora no.
Si abbassa la percentuale di posti letto occupati negli ospedali
Per il cambio di colore è infatti necessario che il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per i pazienti Covid-19 sia uguale o inferiore al 30 per cento: stando ai dati pubblicati dall'Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali, in Lombardia questa è pari al 19 per cento. Per quanto riguarda invece la terapia intensiva, secondo quanto stabilito dal Governo il passaggio in fascia è consentito se il tasso di occupazione di posti letto è uguale o inferiore al 20 per cento e al momento in Lombardia questa è al 22 per cento.Se i dati dovessero continuare a migliorare e attestarsi sotto ai numeri stabiliti dal Governo, la regione quindi potrebbe passare in zona bianca a metà giugno.