video suggerito
video suggerito
Covid 19

Oggi il monitoraggio dell’Iss, la Lombardia resta in zona gialla anche se ha dati da zona bianca

La Lombardia ha parametri da zona bianca ma, almeno fino al 13 giugno, resterà in zona gialla: questo quanto accerterà oggi il monitoraggio dell’Istituto Superiore di Sanità che confermerà la permanenza della regione governata da Attilio Fontana in giallo almeno per la prossima settimana. Se i parametri verranno consolidati, la Lombardia diventerà zona bianca il 14 giugno prossimo.
A cura di Filippo M. Capra
34 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È atteso per oggi il monitoraggio dell'Istituto Superiore di Sanità che aggiornerà circa l'andamento dell'epidemia da Covid-19 in Lombardia. Come già annunciato dal presidente della Regione Attilio Fontana, i parametri sono ormai da zona bianca ("Iniziamo a vedere la luce in fondo al tunnel") anche se almeno per le prossime due settimane, fino a dunque domenica 13 giugno, la Lombardia non lascerà la zona gialla. Questo perché i dati devono essere confermati per almeno tre settimane consecutive.

La Lombardia ha parametri da zona bianca

Come dichiarato dal governatore, sono meno di cinquanta ogni centomila abitanti i nuovi casi settimanali di positività al virus. Tale dato dovrà essere riconfermato per altri 14 giorni per far sì che la regione possa cambiare colore e vedere annullate tutte le restrizioni correnti. La data fissata è per il 14 giugno prossimo. Nel frattempo, in Lombardia viene confermata la zona gialla, forte di un costante abbassamento di tutti i parametri. L'indice di contagio Rt sui casi asintomatici migliora, così come l'Rt ospedaliero, che tiene conto dei ricoveri sia nei reparti di degenza ordinaria che di quelli in terapia intensiva.

L'ultimo bollettino: 1.299 ricoveri, 260 in terapia intensiva

Stando all'ultimo bollettino diramato dalla Regione, nelle 24 ore tra mercoledì 26 e giovedì 27 maggio, sono stati segnalati 739 nuovi contagi su oltre 44.000 tamponi effettuati. Quarantuno i decessi registrati, per un totale da inizio pandemia di 33.551 vittime accertate. Nei reparti di degenza ospedaliera sono ospitati 1.299 pazienti dei quali 260 sono in terapia intensiva.

34 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views