video suggerito
video suggerito

Oggi i funerali di Riccardo, il ragazzo di 16 anni morto dopo un malore a scuola

Si terranno oggi a Landriano, nel Pavese, i funerali di Riccardo Laveneziana, il ragazzo di 16 anni morto dopo essersi sentito male a scuola. Riccardo aveva accusato un malore lo scorso 5 maggio dopo una partitella di basket. Soccorso col defibrillatore da una compagna e un insegnante, è stato ricoverato per 10 giorni in terapia intensiva al Policlinico San Donato, dove purtroppo è morto. Il cordoglio del sindaco di Landriano: “Era educato e sempre sorridente”.
A cura di Francesco Loiacono
89 CONDIVISIONI
Riccardo Laveneziana (Instagram)
Riccardo Laveneziana (Instagram)

Si terranno oggi pomeriggio a Landriano, in provincia di Pavia, i funerali di Riccardo Laveneziana, il ragazzo di 16 anni morto sabato al Policlinico San Donato dopo aver lottato per dieci giorni su un letto di Terapia intensiva. Lo scorso 5 maggio Riccardo, studente dell'Istituto Pandini di Sant'Angelo Lodigiano, si era sentito male a scuola dopo aver disputato una partitella di basket. Una sua compagna di scuola e l'insegnante di educazione fisica avevano provato a rianimarlo con il defibrillatore, ma le condizioni del ragazzo erano rimaste critiche. Riccardo era prima stato trasportato d'urgenza al pronto soccorso di Lodi e poi trasferito all'ospedale di San Donato, dove era rimasto in coma farmacologico per dieci giorni. Purtroppo sabato il suo cuore ha smesso definitivamente di battere.

Forse il ragazzo soffriva di un problema cardiaco congenito

Inizialmente si era pensato che Riccardo fosse stato colpito da un infarto: in realtà però pare che il ragazzo soffrisse di un problema cardiaco congenito che non era mai emerso in precedenza. Ieri tutti gli istituti scolastici lodigiani hanno osservato un minuto di silenzio per ricordare il giovane studente scomparso troppo presto. Grande il dolore anche a Landriano, dove il ragazzo era molto conosciuto, anche per la sua passione per lo sport. Le due società sportive locali, ViviSport Landriano e Fcd Landriano, lo hanno ricordato con due messaggi su Facebook: "Il tuo sorriso sarà sempre contagioso e Il tuo tifo dagli spalti sarà sempre con noi", ha scritto la ViviSport Landriano. Cordoglio anche da parte del sindaco del paese, Luigi Servida, che al quotidiano "Il Giorno" ha parlato di una "tragedia che ci lascia senza parole", ricordando Riccardo come un ragazzo educato e sempre sorridente. I funerali del 16enne si terranno alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Landriano.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views