video suggerito
video suggerito
Ultime notizie sull'omicidio di Laura Ziliani

Oggi i funerali di Laura Ziliani: le due figlie accusate di averla uccisa sono rimaste in carcere

Si tengono oggi 25 febbraio nella chiesa del quartiere di Chiesanuova a Brescia i funerali di Laura Ziliani, l’ex vigilessa di Temù trovata morta lo scorso 8 agosto. Assenti le due figlie accusate di averla uccisa: avevano chiesto di partecipare, ma il pm ha negato loro il permesso.
A cura di Giorgia Venturini
82 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È il giorno dei funerali di Laura Ziliani, l'ex vigilessa di Temù scomparsa lo scorso 8 maggio e trovata morta tre mesi dopo. Dopo circa nove mesi dalla scomparsa e sei dal ritrovamento del corpo, i famigliari possono procedere con le esequie e la sepoltura. Il via libera è arrivato dal pubblico ministero incaricato delle indagini, Caty Bressanelli, dopo che sul cadavere sono stati completati tutti i test necessari per cercare di risalire alla verità sulla morte di Laura. Sull'omicidio restano ancora alcuni dubbi: chi ha ucciso Laura? Come è uscito dalla casa di Temù il corpo dell'ex vigilessa? E dove è stato nascosto per tre mesi?

Immagine
Video thumbnail

Le figlie indagate hanno chiesto di partecipare ai funerali: permesso negato

Immagine

Ad oggi gli indagati sono tre: due delle sue tre figlie, Silvia e Paola Zani, e il fidanzato della maggiore, ma anche amante della minore, Mirto Milani. Secondo gli inquirenti il ragazzo avrebbe in parte manipolato le due ragazze per uccidere la suocera con l'unico obiettivo di mettere le mani sul suo patrimonio. I tre avrebbero studiato un piano nei minimi dettegli che ha previsto anche un appello in lacrime in tv della due sorelle il giorno dopo la scomparsa della madre e una lunga serie di depistaggi per cercare di far credere agli investigatori che la donna fosse stata vittima di un incidente in montagna.

Presenti la madre, il fratello e l'altra figlia di Laura

Immagine

Per la chiusura delle indagini servirà altro tempo, intanto oggi parenti e amici possono dare l'ultimo saluto a Laura: la cerimonia si tiene alle 15.30 nella chiesa del quartiere di Chiesanuova a Brescia dove abita la madre dell'ex vigilessa, presente assieme al fratello e all'altra figlia di Laura. La madre di Laura ha chiesto ai cronisti presenti di rispettare il suo silenzio. In silenzio restano da mesi anche le due figlie di Laura indagate, che dal carcere avevano richiesto la possibilità di partecipare ai funerali: il pubblico ministero ha però negato il permesso per cui né Paola né Silvia Zani si sono viste a Chiesanuova, dove invece sono arrivati amici e parenti dell'ex vigilessa tra cui il sindaco di Roncadelle, paese in cui viveva e lavorava Laura.

Immagine

La relazione finale del medico legale

I funerali sono stati possibili solo ora dopo che è stata terminata la relazione finale del medico legale: durante i test è stato confermato che Laura Ziliani è morta per soffocamento e poi seppellita. Nel dettaglio, sarebbe stata prima narcotizzata con dei farmaci e poi soffocata: chi l'abbia soffocata è ancora tutto da chiarire. Secondo la Procura, i tre indagati avrebbero provato a narcotizzare la donna anche qualche giorno prima. I medici hanno escluso che si sia trattata di una morte violenta: non ci sono segni né di violenza e né di fratture. Non resta che attendere i prossimi mesi per sciogliere tutti i dubbi sull'omicidio.

Immagine

(Ha collaborato Chiara Daffini)

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views