Oggi atteso il monitoraggio Iss, Lombardia ha ancora dati da zona rossa
È atteso per oggi il nuovo monitoraggio dell'Istituto superiore di sanità sulla situazione della pandemia Covid in Lombardia. Non è possibile per questa settimana un cambio di fascia di colore: la zona rossa scattata dal 15 marzo resterà infatti in vigore per almeno due settimane, fino a lunedì 29 marzo.
Monitoraggio settimanale: virus rallenta ma epidemia ancora in espansione
L'analisi dei dati settimanali potrà comunque fornire una fotografia aggiornata dell'andamento del virus in Lombardia. Anche se la velocità di propagazione del contagio sta calando, come si può comprendere osservando l'andamento delle ultime tre settimane, l'epidemia è ancora in espansione e il picco non è stato raggiunto.
Incidenza a 326 casi su 100mila abitanti: dati ancora da zona rossa
Nella settimana dal 12 al 18 marzo in Lombardia sono stati eseguiti oltre 357mila tamponi con oltre 32mila nuovi positivi. A livello regionale l'incidenza sulla popolazione è di 326,17 casi ogni 100mila abitanti. Un dato ancora molto al di sopra della soglia, fissata a 250 casi, che fa scattare la zona rossa. L'indice di contagio Rt ha invece fatto segnare un primo calo a Milano.
Rt in calo a Milano, picco previsto per la prossima settimana
L'indicazione di Ats Milano nel bollettino del 18 marzo è di un Rt a 1.13, quindi sotto la soglia limite di 1.25 per la fascia rossa. Se il dato sarà in calo anche a livello regionale si potrà sperare in un allentamento tra dieci giorni, con un possibile passaggio in zona arancione prima di Pasqua. Un'inversione di tendenza dovrebbe comunque arrivare già la prossima settimana: il picco è previsto tra il 22 e il 25 marzo.
I numeri giornalieri restano intanto drammatici. Giovedì 18 marzo in Lombardia sono stati rilevati 5.641 nuovi contagi e 92 decessi. I ricoverati in ospedale con Covid sono 6.744, di cui 786 in terapia intensiva.