Nuovo sciopero dei trasporti a Milano: mezzi pubblici a rischio venerdì 23 aprile
Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo a Milano e in tutta la Lombardia. A proclamarlo è stato il sindacato Orsa che, secondo quanto indicato sul sito del Ministero dei trasporti e delle infrastrutture, ha indetto per la giornata di venerdì 23 aprile un'agitazione a livello nazionale che potrà interessare il trasporto pubblico locale e i lavoratori del settore ferroviario.
Lo sciopero durerà 4 ore: a Milano mezzi a rischio dalle 17
Mancando ancora diversi giorni al 23 aprile non sono state comunicate, nel dettaglio, le modalità dell'agitazione. Sul sito del ministero sono comunque disponibili alcune informazioni indicative: lo sciopero dovrebbe durare 4 ore. Per quanto riguarda il settore del trasporto pubblico locale, e quindi anche i mezzi pubblici di Atm a Milano, l'agitazione inizierà a partire dalle 17 e terminerà dunque alle 21. In questa fascia oraria tram, autobus e metropolitana potrebbero non circolare. Per quanto riguarda invece il trasporto ferroviario, al momento è indicato che lo sciopero di venerdì 23 aprile non interesserà la fascia compresa tra le 9 e le 17. L'agitazione nel settore degli appalti ferroviari e delle circolazione e sicurezza stradale potrà riguardare le ultime 4 ore di ogni turno.
L'ultimo sciopero a Milano il 26 marzo scorso
Per tutti gli utilizzatori dei mezzi pubblici e i pendolari, dunque, venerdì 23 aprile si preannuncia un'altra giornata di passione. L'entità dei disagi dipenderà ovviamente dal livello di adesione allo sciopero. L'ultimo, indetto lo scorso 26 marzo da tutti i sindacati confederali per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro, aveva provocato diversi disagi: a Milano tutte le linee della metropolitana erano state chiuse due volte e i mezzi pubblici di superficie avevano circolato con diversi ritardi.