video suggerito
video suggerito

Nuovi casi di coronavirus, a Milano un contagiato su due ha meno di 24 anni

Continua a calare l’età media dei nuovi positivi al coronavirus a Milano. Nel mese di agosto l’età media è stata di 42 anni, contro i 64 anni di giugno. Nella giornata di ieri in città quasi la metà dei nuovi casi riscontrati riguarda persone con meno di 24 anni. Effetto dei rientri dalla vacanze e dei test negli aeroporti.
A cura di Simone Gorla
0 CONDIVISIONI
Immagine

I nuovi casi di coronavirus sono sempre più giovani. La conferma arriva dai dati dell'Ats di Milano sui contagi rilevati nel mese di agosto. L'età media dei positivi è calata a 42 anni. Lo stesso dato a giugno era di 64 anni.

Contagi sempre più giovani: a Milano età media in calo di oltre 20 anni

Il calo dell'età media è confermato dall'analisi di 300 casi registrati a Milano dall'1 al 20 agosto, come riportato da Repubblica. Ancora più netto è l'andamento se si considerano i contagi delle ultime ore. Ieri in Lombardia sono stati rilevati 174 nuovi casi di positività al Coronavirus, dei quali 10 a seguito di test sierologico e 26 debolmente positivi, su 10.703 tamponi effettuati. La provincia con il numero più elevato di nuovo contagi è quella di Milano, con 54 positivi di cui 31 in città. Tra questi se ne contano tre con meno di 18 anni e venti tra 18 e 24 anni: quasi la metà dei nuovi contagiati è quindi under-24.

Attenzione ai contagi di rientro: 4% di positivi in aeroporto

Secondo gli esperti è l'effetto del ritorno dalla vacanze, dove molti turisti, soprattutto tra i giovanissimi, hanno allentato quell'attenzione alle norme di sicurezza che aveva permesso all'Italia di uscire dai mesi più bui nella pandemia. Oggi il maggiore elemento di rischio è quindi dato dal rientro di chi è stato in vacanza all'estero. "Al momento sono la principale fonte di rischio: dai primi risultati il 4% (dei testati in aeroporto ndr) è positivo, contro l’1% dei pazienti testati sul territorio", ha spiegato il direttore generale Welfare di Regione Lombardia, Marco Trivelli. Per questo motivo è ritenuto fondamentale il lavoro di tracciamento dei contagiati a partire dagli aeroporti. Negli ultimi giorni è partito finalmente il servizio di tamponi a Malpensa e Linate, oggi sarà avviato anche a Orio al Serio.

“Dobbiamo essere pronti a ogni tipo di eventuale rigurgito di questa maledetta epidemia”, ha avvertito ieri il governatore lombardo Attilio Fontana, ricordando l'importanza del monitoraggio territoriale.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views