video suggerito
video suggerito

Nuova casa per il dinosauro Henry: venduto all’asta per 300mila euro il fossile di 75 milioni di anni fa

Henry, il fossile di dinosauro perfettamente conservato di 75 milioni di anni fa, è stato venduto all’asta per 300mila euro: resta sconosciuto il nome del collezionista che se lo è aggiudicato.
A cura di Giorgia Venturini
32 CONDIVISIONI
Dalla pagina Facebook di Rosaria Guarino
Dalla pagina Facebook di Rosaria Guarino

Il suo valore iniziale battuto all'asta era di 180mila euro ma è stato aggiudicato per ben 300mila euro (inclusi i diritti di aggiudicazione). Così Henry, il fossile di dinosauro perfettamente conservato, è andato prima all'incanto a Milano, a Cambi Casa d'Aste, per poi trovare una nuova casa: resta un mistero il nome del compratore, certo però che era presenta in sala. Il nuovo proprietario di Henry ha battuto – come riporta Il Corriere della Sera – un concorrente cinese in collegamento con l'Italia dall'estero. Interessato all'acquisto del dinosauro è stato anche un altro compratore anonimo anche lui al telefono dall'estero. Nessuna trasferta all'estero però: il collezionista che se l'è aggiudicato sarebbe un italiano. Non è chiaro se si tratti di un collezionista con la passione per i dinosauri, anche se "non esistono collezionisti di dinosauri. Piuttosto persone che possiedono collezioni eclettiche, persone che cercano qualcosa di spettacolare" ha precisato al Corriere Iacopo Briano, l’esperto di paleontologia tra le persone che ha curato l'asta e cosa che fece anche con Othniel, il primo fossile di dinosauro anche lui venduto in Italia per 300 mila euro.

Immagine

Il fossile di dinosauro risale a 75 milioni di anni fa

Ma chi è Henry? Il fossile di dinosauro riproduce un giovane ipacrosauro vissuto 75 milioni di anni fa negli Stati Uniti, in particolare nel Montana. E le sue dimensioni non sono proprio ridotte: nonostante sia lungo 4 metri e alto un metro e mezzo pesa un quintale ed è composto al 70 per cento da ossa originali. Tra le sue caratteristiche quella di avere una cresta sulla schiena, come ogni ipacrosauro, che serviva a comunicare con i propri simili. Dopo il restauro in mano agli esperti di Zoic, tra i migliori in Italia in fatto di ricostruzioni di reperti, Henry è stato esposto in vetrina per settimane in attesa dell'asta. Dove andrà ora? Resta un mistero, magari in qualche soggiorno storico o nell'atrio di un palazzo di Milano. Quello che è certo è che ovunque vada c'è chi passerà ore a osservarlo.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views