Nubifragio a Varese, allagamenti e alberi caduti in città e provincia. Esondato il lago di Como

All’alba di venerdì 12 luglio Varese e provincia sono state investite da una vera e propria tempesta che ha sradicato alberi e causato allagamenti, rallentando anche la circolazione ferroviaria. Chiuso al traffico il lungolago di Como.
A cura di Francesca Del Boca
2.104 CONDIVISIONI
Il lungolago di Como
Il lungolago di Como

All’alba di venerdì 12 luglio Varese e provincia sono state investite da una vera e propria tempesta che ha sradicato alberi e causato allagamenti, rendendo difficoltosa anche la circolazione ferroviaria. Il forte temporale si è abbattuto in zona verso le 5.30 del mattino, con oltre 70 millimetri di pioggia caduti al suolo e temperature scese in picchiata intorno ai 15 gradi. A Varese, in zona ippodromo, sono state registrate raffiche di vento intorno ai 98 km/h.

Immagine

Il maltempo a Varese e provincia

A Varese città, alcune coperture di tetti in lamiera sono finite sulla ferrovia causando un temporaneo stop ai treni, mentre diverse strade della città sono rimaste allagate nella zona del centro storico e nel quartiere di Masnago, e decine di alberi sono caduti, in alcuni casi travolgendo auto parcheggiate in sosta.

Immagine

Intenso in queste ore il lavoro dei vigili del fuoco della provincia di Varese, che segnalano "danni significativi" in diverse aree della provincia e in particolare tra Valceresio e Medio Verbano. Finora sono stati effettuati una quarantina di interventi da parte delle squadre di soccorso, mentre una sessantina di richieste sono ancora in corso o in attesa di essere soddisfatte. Lungo la superstrada per Malpensa un’auto si è ribaltata, a causa dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, all'altezza del Terminal 2 in direzione dell'autostrada A4 Milano-Torino. Ferito in modo non grave un 48enne.

Immagine

"A causa del violento maltempo che ha causato la caduta di diversi alberi, al momento sono chiuse le seguenti vie: Crosa, Verdi, Campigli, Timavo e Merano, Conca d’oro e Sabotino", fanno sapere intanto dal Comune di Varese. "Si consiglia di effettuare percorsi alternativi e di prestare la massima attenzione".

Immagine

I guasti alla linea ferroviaria tra Varese e Como

Il maltempo, inoltre, ha causato gravi criticità sulla linea ferroviaria Malpensa-Varese-Mendrisio-Como tra Varese e Induno Olona, causando ritardi fino a 60 minuti e cancellazioni. Sulla Luino-Gallarate-Milano rami caduti sui binari hanno danneggiato l'infrastruttura tra le stazioni di Ternate-Varano Borghi e Mornago Cimbro, impedendo la circolazione dei treni rimasta sospesa. Sulla Laveno-Varese-Saronno-Milano danni tra le stazioni di Varese Nord e Malnate, con la copertura di un edificio che è andata a invadere la massicciata all'altezza di via Tonale a Varese.

Esonda il lago di Como

Disagi anche a Como. Il lago è vicino alla soglia di esondazione e l’acqua fuoriesce soprattutto dai tombini nella zona di piazza Cavour, ormai già sommersa. Pesanti le ripercussioni sulla viabilità cittadina a causa dell'ondata di maltempo: il lungolago è attualmente chiuso al traffico da piazza Matteotti per chi proviene da via Torno e da via Cairoli per chi arriva da viale Rosselli. Deviati tutti i veicoli e i mezzi del trasporto pubblico.

Tra le zone particolarmente colpite quelle tra Calolzio, il Lavello, Vercurago, ma anche i rioni di Chiuso e Maggianico a Lecco dove le strade,  nel giro di poco tempo, si sono trasformate in fiumi.

2.104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views