Nirvana, morta di stenti a 57 anni in casa a Como: è stata trovata dai vicini dopo 9 mesi
Dramma della solitudine nel pieno centro di Como. Lì, al primo piano di un palazzo d'epoca, era morta da oltre nove mesi una donna di 57 anni: il corpo di Nirvana Brkic, originaria di Fiume e da anni residente in un appartamento di proprietà del Comune, è stato rinvenuto dai vicini che da giorni si lamentavano per il forte odore che fuoriusciva dal portone. Solo per questo.
I funerali della donna si sono tenuti oggi all'interno della chiesa di Rebbio, estrema periferia della città. Seduti sulle panche solo gli anziani in attesa della messa mattutina, e nessun parente, nessun amico o conoscente della 57enne che da sempre usciva di casa solo per recarsi alla vicina mensa della Caritas.
Le esequie sono state autorizzate dopo gli accertamenti tecnici e autoptici disposti dalla Procura di Como, che non hanno evidenziato alcun segno di violenza e nemmeno indizi di una evidente malattia. La causa del decesso, avvenuto quasi un anno fa, potrebbe essere quindi da ricondurre a una condizioni di forte inedia. Ipotesi compatibile con le condizioni di fatiscenza in cui è stata trovata l’abitazione, al primo piano di uno stabile circondato da famiglie, negozi, bar e librerie. Uno stato di cui nessuno si è mai accorto in anni e anni, né i vicini e né gli assistenti sociali o i religiosi della mensa dei poveri. Nirvana, sola al mondo, è morta dimenticata da tutti.