“Niente parenti e vicini al mio funerale”: l’annuncio sul necrologio a Monza e in chiesa non si presenta nessuno
Niente parenti e vicini al funerale. Ma solo chi, nell'ultimo periodo, ha assicurato reale vicinanza e affetto alla 58enne di Villasanta (Monza) che, poco prima di spegnersi dopo una lunga malattia, ha deciso di lasciare ben scritte sul proprio manifesto funebre le ultimissime volontà.
Un necrologio sicuramente fuori dal comune, che ha lasciato a bocca aperta non pochi abitanti del paese. È quanto espressamente richiesto dalla protagonista di questa particolare vicenda alla sorella, tra i pochissimi presenti in chiesa alle esequie quasi deserte che si sono tenute lo scorso martedì 10 settembre presso la chiesa parrocchiale di Santa Anastasia a Villasanta.
"Si ringrazia quanti le hanno riservato saluti e nell'ultimo periodo si sono sinceramente preoccupati per le sue condizioni", tra cui proprio la sorella che ha "amorevolmente accudito" la defunta, si legge infatti sul manifesto affisso nei giorni scorsi per le strade del comune brianzolo. "Si ringrazia altresì quanti parteciperanno alle esequie, dalle quali sono pregati di astenersi vicini e parenti”. Senza giri di parole.
Il risultato è stata una funzione sicuramente poco popolata, come riferiscono i giornali locali: tra le panche della chiesa erano sedute solo la sorella e altre due persone. Ma queste, come è evidente, erano le chiare volontà della donna.