![Video thumbnail](https://youmediafanpage.akamaized.net/video/Z6d5WeSwy80osZ5R_pm.jpg?1739040600)
Nevicata nella Bergamasca: le immagini dei fiocchi che imbiaccano il territorio
![Fonte: Villeggianti a Fuipiano Valle Imagna](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/29/2025/02/neve-bergamo-silvia-marazzina-1-1200x675.jpg)
Diversi territori della provincia di Bergamo, nelle ultime ore, sono stati interessati da alcune nevicate. Come mostrato in diversi gruppi Facebook – tra questi Villeggianti a Fuipiano Valle Imagna – sono caduti molti fiocchi di neve. In Val Seriana c'è neve abbandonante già dai seicento metri: ha nevicato a Gromo, Valbondione e Selvino.
![La nevicata a Gromo, Fonte: Sartoria Mirici Cappa Giuseppe](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/29/2025/02/neve-gromo.jpg)
Diverse le immagini e i video condivisi su Facebook. Un abitante di Gromo, per esempio, condividendo un video ha scritto: "Bellissimo stamattina ci siamo svegliati con la neve Spiazzi di Gromo".
![Neve a Valbondione Fonte: Anna Maria Licini](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/sites/29/2025/02/Valbondione-neve1.jpg)
E stessa cosa per Valbondione. Anche in questo caso una residente ha condiviso alcuni scatti sui social e scritto: "Valbondione sotto la neve: che meraviglia". Ancora tanti i centri abitati imbiancati come Ardesio, Clusone, Gandino e Albino. Qualche fiocco anche in Città Alta. Mentre in città bassa e nei paesi della Bassa si sono avuti pioggia e vento.
La neve è caduta anche nei boschi come in Valle Imagna – come è possibile notare dal video condiviso dal gruppo Villeggianti a Fuipiano Valle Imagna – in Val Brembilla, Val Brembana e Val Cavallina. Come riportato dal quotidiano L'Eco di Bergamo, anche a Lizzola sulle piste da sci, si è posato un manto di almeno dieci centimetri.
Nelle prossime ore, a causa di un innalzamento delle temperature, non dovrebbe più nevicare sotto i seicento metri. Il soccorso alpino invita alla massima prudenza in montagna. Oltre i 1.800 metri c'è il rischio di possibili valanghe.