Nembro, bimbo di 7 anni iscritto a centro estivo positivo al covid: tampone per educatori e compagni
Un bambino di 7 anni, iscritto a un centro estivo, è risultato positivo al coronavirus a Nembro, il comune della Val Seriana che, insieme ad Alzano Lombardo, è stato al centro del focolaio bergamasco dell'epidemia.
Bambino positivo in un centro estivo di Nembro: è asintomatico e sta bene
Il bimbo è completamente asintomatico. Solo per caso è risultato positivo al Covid-19: portato al pronto soccorso dopo essersi fatto male giocando a calcio, è stato sottoposto al tampone per precauzione ed è risultato infetto. Il piccolo sta bene, ma dovrà rimanere in isolamento.
Tamponi e isolamento per compagni e educatore
Il Centro ricreativo estivo non è stato chiuso perché, come previsto dalle norme anti-contagio, il bambino faceva parte di un piccolo gruppo. Solo i compagni che erano a contatto con lui e l'educatore che li seguiva saranno sottoposti al tampone per verificare una eventuale positività e quindi resteranno in quarantena. Per gli altri iscritti l'attività prosegue.
Precedenti a Bologna e Busto Arsizio
Un mese fa a Busto Arsizio (Varese) il sospetto contagio di un’educatrice, che aveva un po' di febbre ed era entrata mesi prima in contatto con perone infette, aveva provocato il rinvio dell'apertura un centro estivo all'interno di una scuola materna. In seguito la situazione si è risolta e l'attività è potuta partire regolarmente. Situazione simile a Bologna alla fine di giugno: un caso di contagio era stato scoperto al centro estivo del San Luigi. Una maestra e i cinque bambini, tra i 3 e i 5 anni, del suo gruppo erano stati messi in isolamento dopo che l’educatrice era risultata positiva al Coronavirus