video suggerito
video suggerito
Covid 19

Nell’area metropolitana di Milano l’indice Rt è 0.85: contagi in calo, ma aumenta l’età media

L’indice di contagio Rt nella città metropolitana di Milano è in calo ed è ora sotto la soglia critica rappresentata dal valore 1. Lo ha confermato direttore generale dell’Ats Milano, Walter Bergamaschi. La riduzione del numero di nuovi casi, però, è accompagnata da un aumento dell’età media dei contagiati. Questo spiega perché i ricoveri non diminuiscono altrettanto in fretta.
A cura di Simone Gorla
984 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"In questo momento, nell’area metropolitana di Milano, l’indice Rt è 0.85, sotto l’1 da qualche giorno, dopo essere rimasto intorno all’1 per tutte le vacanze di Natale". Lo ha reso noto il direttore generale dell’Ats Milano, Walter Bergamaschi, intervenuto su Sky TG24. "La riduzione del numero dei casi – ha aggiunto – è stata particolarmente importante dal picco di novembre, oltre il 90 per cento in meno".

Meno contagi ma età media più alta: ecco perché i ricoveri non calano

"Meno importante è stata la riduzione del numero di ricoveri e dei pazienti in terapia intensiva. Questo – ha concluso Bergamaschi – si spiega per l’innalzamento dell’età media del contagio. È una curva in costante risalita, le persone over 65 stanno crescendo".

Immagine

Report Ats Milano: in calo indice Rt e nuovi casi stabili

Un andamento positivo confermato anche dal report giornalieri sull'emergenza Covid pubblicato oggi, 21 gennaio, sul sito dell'Ats di Milano. L'indice Rt per data di tampone è pari a 0.81 (ultimo aggiornamento una settimana fa), quello per data di ricovero a 0.83.

Immagine

Stabile anche le due curve relative al numero di nuovi casi e ricoveri giornalieri. Dopo il picco di novembre e la rapida discesa nel mese di dicembre, in questo inizio di 2021 l'andamento è stabile. Non c'è stata, almeno per il momento, la temuta nuova impennata. Ma anche il calo si è fermato, e per questo le autorità sanitarie invitano alla prudenza.

Immagine

Rinviata la decisione del Tar sulla zona rossa

Slitta alla prossima settimana la decisione del Tar del Lazio sul ricorso che la Lombardia contro la zona rossa imposta per effetto dell’ultimo Dpcm del governo. La Regione contestava l'utilizzo di dati ritenuti non aggiornati e lo scarso peso dato all'incidenza di casi in rapporto alla popolazione. Il tribunale amministrativo ha aggiornato l’udienza a lunedì 25 gennaio, riservandosi nel frattempo di acquisire alcuni dati epidemiologici attraverso un decreto istruttorio.

984 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views