video suggerito
video suggerito

“Nel marzo 2020 solo una bara per camion a Bergamo”: il Comune denuncia per diffamazione il poliziotto Antonio Porto

Il poliziotto sindacalista Antonio Porto avrebbe affermato che i camion militari che trasportavano le bare da Bergamo nel marzo 2020 avrebbero trasportato solo un feretro ciascuno, al fine di creare un’immagine di forte drammaticità.
A cura di Francesca Del Boca
100 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune di Bergamo ha sporto denuncia contro Antonio Porto, Segretario generale dell'Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia (OSA Polizia), resa davanti alla Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19.

La denuncia riguarda le dichiarazioni di Porto, rilasciate il 19 novembre 2024, in cui il sindacalista affermava che i camion militari che trasportavano le bare da Bergamo durante la pandemia di marzo 2020 contenessero in realtà solo un feretro ciascuno, con l'intento di creare un’immagine drammatica della situazione.

Oggi il Comune, tramite l’assessore Giacomo Angeloni, contesta fermamente queste affermazioni presentando prove documentali, fotografiche e testimonianze che attestano un numero significativamente maggiore di bare trasportate. Il 18 marzo 2020, secondo quanto sostenuto dagli amministratori, partirono da Bergamo 8 camion con 73 persone decedute, diretti verso Bologna, Modena e Varese. "Le immagini di quel giorno, scattate da un balcone in via Borgo Palazzo, sono diventate simbolo di una delle fasi più tragiche della nostra storia recente", sono state le parole dell'assessore. "Così si calpesta la dignità delle vittime e delle istituzioni. Ero presente personalmente quella sera del 18 marzo 2020: la scelta del trasferimento delle salme era resa necessaria, visto che il nostro forno crematorio poteva gestire le cremazioni di 27 feretri nell’arco delle 24 ore e il numero di morti era 4 volte superiore alla media".

100 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views