video suggerito
video suggerito

Nasce una bimba dopo 3 anni a Gambarana che ora raggiunge i 200 abitanti: “Benvenuta rosellina”

A Gambarana, paese nel Pavese conosciuto come “borgo delle rose”, è nata una bambina dopo 3 anni senza fiocchi. Anche il sindaco Franco Cattaneo ha voluto celebrare l’evento regalando ai genitori una gigantografia della foto della neonata con la scritta: “Benvenuta nuova rosellina”.
A cura di Enrico Spaccini
115 CONDIVISIONI
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Erano tre anni ormai che non si vedeva un fiocco appeso a una porta a Gambarana (in provincia di Pavia). Nel "borgo delle rose", così soprannominato per i fiori che sbocciano nelle aiuole di via Corti a primavera, è nata una "nuova rosellina". Per celebrare la nascita di quella che è affettivamente l'abitante numero 200 del paese si è mobilitato anche il sindaco, che ai neo genitori ha regalato una gigantografia plastificata con la foto della piccola con la scritta: "Benvenuta".

La nuova arrivata

A raccontare questa particolare storia è La Provincia Pavese. Per ben tre anni a Gambarana non sono state registrate nascite. L'ultima volta, come spiega il sindaco Franco Cattaneo, "è nata una bambina da una famiglia non più residente".

La piccola, figlia del presidente della Pro Loco ‘Gambarana nel cuore' Fabio Marchesi e di Eleonora, è nata all'ospedale di Voghera alcuni giorni fa. Ormai è già entrata nella sua nuova casa con la sua famiglia e appesa alla finestra c'è una sua gigantografia.

Gambarana raggiunge i 200 abitanti

Si tratta di un regalo che le ha voluto fare il primo cittadino perché, afferma, "non rappresenta solo l'ultima arrivata in paese, ma anche la più giovane cittadina effettivamente residente in paese". Con lei ora Gambarana raggiunge la cifra tonda dei 200 abitanti.

"Non siamo un paese in crescita ma anagraficamente segnaliamo nuovi arrivi", ammette il sindaco Cattaneo. Solo nel 2017, per esempio, c'erano solo due bambini in età scolare. Oggi, continua il primo cittadino, ci sono ben dieci scolari e vanno ogni giorno gratuitamente nella vicina Pieve del Cairo a seguire le lezioni.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views