Muore dopo il ricovero in ospedale, aveva fratture su tutto il corpo: arrestato il figlio per omicidio

Nella giornata di oggi, sabato 12 aprile, la Polizia di Milano – che è stata coordinata dalla Procura di Monza – ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari nei confronti di Gianrico Dario Ricci, 37 anni, che è accusato di aver ucciso la madre, Daniela Guerrini, 69 anni.
Stando a quanto ricostruito dagli inquirenti, l'avrebbe picchiata con calci e pugni che le avrebbero causato diverse lesioni interne. In particolare, un'emorragia cerebrale e una in cavità peritoneale e retropritoneale che ne hanno poi causato la morte. I fatti contestati sono avvenuti a Cinisello Balsamo, comune alle porte di Milano, il 16 marzo 2025.
Quel giorno, il marito e il figlio della donna hanno allertato i soccorsi. Hanno raccontato che, durante tutta la serata precedente, la donna respirava a fatica e aveva perso i sensi. Gli operatori sanitari del 118 l'hanno trasferita con un'ambulanza al pronto soccorso dell'ospedale MultiMedica di Sesto San Giovanni (Milano) dove poi è morta: aveva un'emorragia cerebrale e lesioni su tutto il corpo, sul volto e una frattura a una costola.
Considerate le lesioni, sono stati allertati gli agenti della squadra mobile che hanno avviato subito le indagini. Queste hanno permesso di scoprire, che la morte è stata causata da un arresto cardiocircolatorio provocato da diverse lesioni riconducibili alle possibili violenze fisiche che sarebbero state perpetrate dal figlio nei confronti della madre nei giorni precedenti. Per le investigazioni, sono state determinanti le intercettazioni telefoniche, i racconti dei testimoni e gli accertamenti medico-legali. L'uomo è stato quindi arrestato.