Morto per Covid il professore Lucio Moderato: lutto alla Fondazione Sacra Famiglia
È morto a causa del Coronavirus il professore Lucio Moderato. Il docente dell'Università Cattolica era direttore dei servizi innovativi per l'autismo alla Fondazione Sacra Famiglia a Cesano Boscone, comune in provincia di Milano. La notizia ha colto impreparati amici e colleghi: "Per noi, che lo abbiamo conosciuto e apprezzato in questi anni, è un enorme dolore", scrive la fondazione in una nota stampa.
Il professore si era ammalato di Covid alcune settimane fa
Il professore, conosciuto in tutto il mondo per il suo impegno per l'autismo e il sostegno alle famiglia, si era ammalato di Covid diverse settimane fa. "Mentre condividiamo il dolore dei familiari e di tutti coloro che lo hanno amato – afferma il presidente di Sacra Famiglia don Marco Bove – sentiamo il dovere di raccogliere la sua eredità umana e scientifica e di continuare il suo progetto per le persone autistiche a cui ha saputo dare strumenti e speranza di futuro".
Nel 2017 era stato insignito della carica di Cavaliere all'ordine della Repubblica
Lo psicologo e psicoterapeuta ha insegnato per diversi anni Pedagogia dei disturbi generalizzati dello sviluppo all'Università Cattolica di Milano e Brescia. È stato autore di più di cento pubblicazioni sui processi abilitativi nella disabilità intellettiva e l'autismo oltre a essere stato responsabile scientifico per numerose associazioni e fondazioni. Nel 2017 inoltre era stato insignito della carica di Cavaliere all'ordine della Repubblica Italiana per meriti scientifici e umanitari. La notizia ha sconvolto tutti coloro che lo hanno incontrato tanto che su Facebook sono centinaia i messaggi in suo ricordo: "Ciao Lucio.Oggi perdiamo un amico sincero, un professionista, un uomo illuminato e generoso", scrive l'associazione "Uniti per l'autismo".