video suggerito
video suggerito

Morto Giordano Zucchi, per 60 anni re del tessile e della biancheria per la casa

Si tengono oggi a Milano i funerali di Giordano Zucchi, imprenditore del settore tessile e per 60 anni alla guida del gruppo Zucchi/Bassetti, deceduto a 93 anni nella sua casa nel capoluogo lombardo. È stato leader di uno dei maggiori gruppi europei nel campo della produzione di biancheria per la casa. Cavaliere del lavoro, è stato per 15 anni membro del Consiglio Superiore nella Banca d’Italia a Roma e presidente del Consiglio di Reggenza della sede di Milano.
A cura di Simone Gorla
1.858 CONDIVISIONI
Immagine

È morto a Milano all'età di 93 anni Giordano Zucchi, imprenditore del settore tessile e per 60 anni alla guida del gruppo Zucchi/Bassetti, che si occupa di produzione e vendita di articoli per il letto, l’arredamento, il bagno e il mare, la cucina.

Morto a Milano l'imprenditore Giordano Zucchi, aveva 93 anni

I funerali si tengono oggi nella basilica di Sant'Ambrogio, a Milano, come riportato da Il Giorno. Dopo aver compiuto gli studi classici, Zucchi si era laureato all'Università Bocconi (che nel 1988 lo ha nominato "Bocconiano dell'anno") e aveva iniziato a lavorare nella ditta di famiglia. Insieme ai fratelli Rolando e Manlio, infatti, ha rappresentato la seconda generazione dell'azienda Vincenzo Zucchi spa, fondata nel 1920 per produrre lenzuola e tovaglie di lino e misto lino e divenuta negli anni leader nel settore della biancheria per la casa. Nel 1953 l'azienda diventa Spa e Giordano Zucchi è nominato amministratore delegato per la prima volta insieme al fratello Rolando.

Leader dell'azienda di famiglia, dagli anni Ottanta ha guidato il gruppo Zucchi/Bassetti

A metà anni Ottanta la svolta: nel 1986 l'azienda acquisì la rivale Bassetti, dando vita al più importante gruppo italiano del tessile, il cui quartier generale era a Rescaldina, nel Milanese. Da oltre 30 anni il gruppo è uno dei più importanti produttori di biancheria per la casa d'Europa. Cavaliere del lavoro, Zucchi è stato per 15 anni membro del Consiglio Superiore nella Banca d'Italia a Roma e presidente del Consiglio di Reggenza della sede di Milano.

Tra gli azionisti del gruppo c'è anche Gianluigi Buffon: il calciatore della Juventus è entrato nel 2009 con il 2% e negli anni è arrivato a detenere un ruolo strategico nella compagine azionaria. Nel 2016 il gruppo viene acquistato dal fondo francese Astrance Capital.

1.858 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views