Morto Andrea Merloni, l’ex presidente di Indesit Company trovato senza vita nella sua casa di Milano
È stata la domestica a fare la macabra scoperta del cadavere di Andrea Merloni, l'industriale 53enne trovato morto nella tarda mattinata di ieri nella sua casa di Milano. Al momento non sono ancora chiare le cause del decesso dell'ex presidente di Indesit Company e figlio del patriarca Vittorio ed ex presidente di Confindustria. Con lui alla guida dell'azienda di famiglia, la Indesit, colosso degli elettrodomestici, i fratelli Antonella e Maria Paola e il gemello Aristide.
Il corpo senza vita trovato da una collaboratrice domestica
Stando alle prime informazioni sembra che Andrea Merloni, 53 anni, la cui famiglia è originaria di Fabriano, sia stato trovato morto nella sua casa di Milano dove viveva da anni da una collaboratrice domestica che ha immediatamente lanciato l'allarme. Purtroppo però quando i soccorritori del 118 sono giunti sul posto nella mattinata di ieri lunedì 9 novembre non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso: l'ipotesi più probabile al momento è che l'imprenditore sia stato colto da un malore, forse un arresto cardiaco, ma non vi è stata ancora conferma. La notizia si è diffusa nella tarda serata di ieri ed è stata confermata da fonti vicine alla famiglia. Alla guida di Indesit Company dal 2010 al 2013, è stato presidente della holding Fineldo che controllava il 41% di Indesit prima di vendere la partecipazione al gruppo americano di Whirlpool.
Fu l'unico ai tempi ad opporsi alla vendita di Indesit
Prima di diventare presidente dell'azienda di famiglia, nella quale ha lavorato per poco più di 19 anni, era stato a capo di Benelli Moto dal 1996 al 2004; è stato anche presidente della scuola di formazione manageriale Istao, dal 2011 al 2013. Fu l'unico ai tempi ad opporsi alla vendita di Indesit, il resto della famiglia invece era favorevole e Merloni fu così costretto ad accettare. Tanti i messaggi di cordoglio che si stanno susseguendo in queste ore da parte dei tanti che lo conoscevano: in lutto anche la sua città natale, Fabriano, dove aveva ancora tanti amici e parte della famiglia.