Moratti: “Domani in Lombardia si arriverà a 5,5 milioni di somministrazioni di vaccino anti Covid”
In Lombardia domani saranno raggiunte le 5,5 milioni di dosi somministrate di vaccino anti-Covid: a dirlo, attraverso un post su Twitter, è la vicepresidente di Regione e assessora al Welfare Letizia Moratti. "Ha aderito alla campagna vaccinale il 61 per cento della popolazione – continua la vicepresidente -. Il 96 per cento degli over 80, l'89 per cento dei 70enni, l'84 per cento dei 60enni, il 78 per cento dei 50enni e il 63 per cento dei 40enni".
Moratti: Entro il 30 luglio tutti con la prima dose
La campagna di vaccinazione in Lombardia procede infatti spedita. Già oggi, durante la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, l'assessora Moratti ha spiegato che con la programmazione arrivata ieri in Lombardia dal 10-15 giugno si potranno somministrare 100mila dosi al giorno: "Questo ci permetterà di poter avere tutti i cittadini lombardi che lo vorranno e potranno essere eleggibili per la vaccinazione vaccinati entro il 30 di luglio con la prima dose". I tempi poi potrebbero essere ridotti qualora dovessero arrivare più dosi: "Con 120mila dosi al giorno potremmo vaccinare tutti entro il 10 luglio".
Da giovedì al via le prenotazioni per gli over 30
"Da giovedì – spiega ancora l'assessora – al via le prenotazioni per la fascia d'età 30-39 anni": queste potrebbero – come già accaduto per gli over 50 e 40 – partire anche il 26 maggio. Dopo gli over 30, sarà poi la volta degli over 16. Sulla base di quanto ribadito nelle scorse settimane sia da Moratti che dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, le prenotazioni per i cittadini di età compresa tra i 16 e i 29 anni partiranno mercoledì 2 giugno.