video suggerito
video suggerito
Elezioni comunali Milano 2021

Monica Romano, prima consigliera transgender a Milano: “Mi impegnerò contro ogni tipo di violenza”

“Dedico la mia vittoria a tutte le donne transgender uccise per odio”: sono queste le parole di Monica Romano, la prima consigliera transgender eletta nel comune di Milano. L’attivista ha ottenuto 938 preferenze. Subito dopo la sua vittoria, ha ricevuto gli auguri di Alessandro Zan che l’ha sostenuta durante la sua campagna elettorale.
A cura di Ilaria Quattrone
621 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È la prima consigliera transgender a Milano: Monica Romano, 42 anni, è una storica attivista Lgbtq+ del capoluogo meneghino e ha scelto di candidarsi tra le file del partito Democratico per le elezioni comunali 2021. In totale ha ottenuto 938 voti e adesso potrà portare la lotta contro ogni tipo di discriminazione tra i banchi di Palazzo Marino: "Ho ricevuto gli auguri da Alessandro Zan, una delle persone che mi hanno sostenuto di più durante la campagna elettorale", ha detto in un'intervista al quotidiano "Il Corriere della Sera".

Romano: Dedico la vittoria a tutte le donne transgender uccise per odio

A spingerla verso la candidatura sono stati tutti i suoi amici e sostenitori. Dopo un confronto con la segretaria del partito democratico di Milano Silvia Roggiani e la senatrice Monica Cirinnà, Romano ha fatto questo importante passo. Un passo che è stato accolto con favore dai cittadini che hanno deciso di darle fiducia. L'attivista ha dedicato la sua vittoria """. La 42enne è da sempre impegnata a contrastare il clima di ostilità nei confronti della comunità Lgbt. È infatti presidente dell'associazione Acet, organizzazione per la cultura e l'etica transgender, che è attiva nel capoluogo meneghino dal 2013.

Gli obiettivi della neo consigliera comunale

In occasione della giornata internazionale contro l'omotransfobia aveva raccontato a Fanpage.it quanto fosse importante abbattere il tasso di disoccupazione tra le persone transgender o di consentire l'accesso alla sanità senza incappare in discriminazioni. Questi saranno due degli obiettivi che Romano porterà durante la sua permanenza in Consiglio: "Fondamentale saranno l'apertura di una Casa delle associazioni sul modello dei Rainbow center europei – racconta ancora a Corsera – e una vera uguaglianza di genere sul lavoro".

621 CONDIVISIONI
114 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views