Milano, vigilia del rientro a scuola: pronti i primi prefabbricati per gli studenti
Tempo di tornare a scuola per i bambini e le bambine di Milano, anche se non tutti verranno riaccolti dalle aule che avevano lasciato lo scorso marzo, quando a causa della pandemia da Coronavirus l'Italia si fermò. Alcuni di loro, circa 1.250 alunni di scuole elementari e medie milanesi, domani – lunedì 14 settembre – si ritroveranno all'interno di prefabbricati in legno in fase di definizione che gli permetteranno di seguire le lezioni nel mentre che le loro aule vengono adibite all'uso secondo le nuove regole nel rispetto del distanziamento sociale.
L'assessore Limonta: Non sono container, sono moduli in legno
"Non sono container, sono moduli in legno che rispondono a tutte le caratteristiche di sicurezza", spiega l'assessore milanese all'Edilizia scolastica Paolo Limonta mentre ricorda che le strutture "sono alte tre metri, mentre i container due metri e settanta centimetri". I prefabbricati non sono ancora del tutto pronti per accogliere gli alunni, però, perché come dichiara Limonta, "abbiamo scelto di ritardare le fruizione di qualche giorno per averli belli. Il problema che ci siamo posti – continua – è quello che, siccome i bambini dovranno rimanere all'interno di questi moduli alcuni per mesi, e molti per tutto l'anno, dovevamo sincerarci del fatto che fossero in un ambiente bello e accogliente". Per quanto riguarda le scuole che si appoggeranno alla soluzione momentanea dei nuovi moduli, Limonta spiega che "allo stato attuale abbiamo una criticità solo su tre scuole che contiamo di risolvere nel weekend in corso". "L'obiettivo che abbiamo è che tutti i bambini possano tornare a scuola il 14 settembre", ha poi assicurato.
L'auspicio: Vorrei vedere i cittadini che applaudono i bambini per le strade
Il ritorno a scuola dei giovani alunni è un evento importante per il Paese, dopo che la sospensione della didattica in presenza aveva costretto diversi bambini a non poter seguire più le lezioni poiché impossibilitati a connettersi in mancanza di un pc a casa. Per questo motivo, Limonta auspica di vedere nella mattinata di domani "in giro per le strade della città di Milano tantissima gente che applaude i bambini che stanno tornando a scuola". Anna Rita D'auria, preside dell'istituto comprensivo Console Marcello, accoglie "con gioia la presenza dei moduli per una ripartenza fuori dagli schemi". La dirigente scolastica sottolinea come "questi prefabbricati hanno lo scopo di permettere all'istituto finalmente la possibilità di ricevere dei lavori straordinari che erano attesi da tempo".
(Ha collaborato Simone Giancristofaro)