video suggerito
video suggerito

Milano verso l’aumento dei biglietti Atm: una corsa costerà 2,20 euro

“Probabilmente andremo in questa direzione, in ragione dell’adeguamento Istat”. L’ha dichiarato l’assessora alla Mobilità del Comune Arianna Censi, a margine del taglio del nastro della nuova linea M4 di Milano.
A cura di Francesca Del Boca
0 CONDIVISIONI
Il sindaco Beppe Sala all'inaugurazione della metro blu M4
Il sindaco Beppe Sala all'inaugurazione della metro blu M4

"Probabilmente andremo in questa direzione, in ragione dell'adeguamento Istat". L'ha dichiarato l'assessora alla Mobilità del Comune Arianna Censi, a margine del taglio del nastro della nuova linea blu M4 alla fermata capolinea di Linate. La direzione? L'aumento del costo dei biglietti Atm."Il lavoro che stiamo facendo però è armonizzare il più possibile gli abbonamenti. Sollecitarli, anzi incrementarli e aiutare i cittadini milanesi". Così, facendo una stima, una corsa potrebbe arrivare a costare 2,2o euro.

È (quasi) ufficiale la linea del Comune sull'aumento dei biglietti Atm

È insomma (quasi) ufficiale la linea del Comune sul fronte della mobilità milanese, a conferma delle parole di qualche giorno fa del primo cittadino Beppe Sala. "Io per Milano sono molto preoccupato. Abbiamo due problemi specifici per il bilancio del Comune dell’anno prossimo: uno è legato ai costi energetici, e poi ce n’è uno peculiare su Milano che è relativo al trasporto pubblico". E così, oltre a tagli di bilancio e aiuti governativi, si inserirà probabilmente anche l'aumento delle tariffe a carico dei passeggeri. 

Immagine

Il rincaro del biglietto ordinario

"A qualità di servizio deve corrispondere il contributo", ha chiarito. "Faremo comunque una valutazione complessiva su come costruire sistemi tariffari che aiutano i cittadini metropolitani a muoversi secondo i criteri di sostenibilità e che carichino di più sul biglietto ordinario, che a quel punto utilizzeranno solo i fruitori molto saltuari del trasporto pubblico locale".

Del resto a Fanpage.it l'assessora Arianna Censi aveva già dichiarato: "Bisogna spingere sugli abbonamenti, aumentando il biglietto ordinario. Quello lo utilizzano i viaggiatori saltuari, ed è giusto che paghino la qualità del servizio. E il rapporto qualità/prezzo di Milano, poi, è alto".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views