Milano verso l’aumento dei biglietti Atm: una corsa costerà 2,20 euro
"Probabilmente andremo in questa direzione, in ragione dell'adeguamento Istat". L'ha dichiarato l'assessora alla Mobilità del Comune Arianna Censi, a margine del taglio del nastro della nuova linea blu M4 alla fermata capolinea di Linate. La direzione? L'aumento del costo dei biglietti Atm."Il lavoro che stiamo facendo però è armonizzare il più possibile gli abbonamenti. Sollecitarli, anzi incrementarli e aiutare i cittadini milanesi". Così, facendo una stima, una corsa potrebbe arrivare a costare 2,2o euro.
È (quasi) ufficiale la linea del Comune sull'aumento dei biglietti Atm
È insomma (quasi) ufficiale la linea del Comune sul fronte della mobilità milanese, a conferma delle parole di qualche giorno fa del primo cittadino Beppe Sala. "Io per Milano sono molto preoccupato. Abbiamo due problemi specifici per il bilancio del Comune dell’anno prossimo: uno è legato ai costi energetici, e poi ce n’è uno peculiare su Milano che è relativo al trasporto pubblico". E così, oltre a tagli di bilancio e aiuti governativi, si inserirà probabilmente anche l'aumento delle tariffe a carico dei passeggeri.
Il rincaro del biglietto ordinario
"A qualità di servizio deve corrispondere il contributo", ha chiarito. "Faremo comunque una valutazione complessiva su come costruire sistemi tariffari che aiutano i cittadini metropolitani a muoversi secondo i criteri di sostenibilità e che carichino di più sul biglietto ordinario, che a quel punto utilizzeranno solo i fruitori molto saltuari del trasporto pubblico locale".
Del resto a Fanpage.it l'assessora Arianna Censi aveva già dichiarato: "Bisogna spingere sugli abbonamenti, aumentando il biglietto ordinario. Quello lo utilizzano i viaggiatori saltuari, ed è giusto che paghino la qualità del servizio. E il rapporto qualità/prezzo di Milano, poi, è alto".