Milano, vandalizzato murale per medici e infermieri del Sacco: cancellati gli eroi della pandemia
Era stato realizzato in estate per omaggiare gli eroi della lotta al Coronavirus, che avevano lavorato duramente nella prima ondata dell'emergenza. Ma ora il clima è diverso e tutto è cambiato. Il murales dedicato ai medici e agli infermieri dell'ospedale Sacco di Milano è stato vandalizzato nella notte da qualcuno che ha utilizzato della vernice bianca per cancellate i volti.
Danneggiato il murales a Quarto Oggiaro per medici e infermieri dell'ospedale Sacco
"Nella notte qualche vigliacco ha deciso di eliminare totalmente i murales dedicati ai medici ed infermieri dell'ospedale Sacco realizzati delle associazioni territoriali con la collaborazione del Municipio 8. Di sicuro prenderemo provvedimenti per quanto accaduto", ha denunciato l'assessore del Municipio 8 Fabio Galesi. "Presenterò un esposto per danneggiamenti ad un'opera pubblica richiedendo la visione delle telecamere".
Era stato realizzato a luglio per celebrare gli eroi della lotta al Coronavirus
Il grande murale era stato realizzato dall'artista Cosimo Cheone nell'ambito di un'iniziativa di Spazio Baluardo e con il patrocinio del Municipio 8. Si trova all'ingresso del quartiere di Quarto Oggiaro, in via Palizzi, a poca distanza dall'ospedale milanese protagonista della lotta al covid. L'opera rappresenta i volti coperti con le mascherine di un'infermiera, una dottoressa, un bambino e altre persone comuni. Il messaggio è che la pandemia ha colpito tutti.
A Milano come in tutta Italia si è incrinato il clima di unità e collaborazione che aveva caratterizzato i mesi primaverili, quando nonostante la tragedia e i morti di Covid la popolazione sosteneva e applaudiva i sanitari al lavoro negli ospedali. Nelle ultime settimane nel capoluogo lombardo, come in altre grandi città, sono andate in scena proteste, anche violente, contro le misure anti coronavirus.