Milano, vaccini antinfluenzali per i bambini in metropolitana: al via la campagna in stazione
I bambini di Milano potranno fare il vaccino antinfluenzale nell'atrio della fermata della metropolitana di piazza Gerusalemme. L'idea nasce dalla collaborazione tra Fondazione per l’Ospedale dei Bambini Buzzi Onlus e Metro 5, con la collaborazione di Atm, la disponibilità dell’Asst Fatebenefratelli Sacco e l’Ospedale pediatrico Buzzi di Milano. I piccoli a cui sarà somministrato il vaccino spray nasale gratuito saranno quelli dai due ai sei anni che per poterlo eseguire dovranno essere muniti di prenotazione.
Allestite due postazioni vaccinali nell'atrio della metro
Mai come quest'anno è importante vaccinarsi: per la situazione pandemica da Covid-19 che sta interessando tutta l'Italia – e in particolar modo la Lombardia, tra le regioni più colpite da questa nuova ondata di contagi – e per la similarità tra i sintomi dell'influenza stagionale e quelli del Coronavirus. "Il vaccino – spiega Gian Vincenzo Zuccotti, direttore del dipartimento di pediatria dell'ospedale dei Bambini – consentirà di ridurre i casi di influenza, rendendo meno difficoltosa la diagnosi differenziale nei confronti dell’infezione da Coronavirus e alleviando il carico di lavoro sul Sistema Sanitario Regionale". A fronte delle numerose richieste, è stato quindi pensato di allestire due postazioni vaccinali nell'atrio della fermata della metro.
Vaccini disponibili dal 16 novembre
I bambini potranno quindi eseguirlo da lunedì 16 novembre e fino a venerdì 18 dicembre dalle 14.30 alle 17.30. Per accedere sarà necessario telefonare il numero 800638638 che sarà disponibile tutti i giorni dalle 8 del mattino e fino alle 20. Sarà inoltre possibile prenotarsi online selezionando "prenota vaccino antinfluenzale" e "sede di Milano M5 Gerusalemme".