video suggerito
video suggerito

Milano, tutti uomini a un convegno: l’assessore Maran non partecipa

L’assessore all’Urbanistica di Milano, Pierfrancesco Maran, non parteciperà a un convegno che prevede tra i relatori solo uomini: “Non credo di dover spiegare a chi legge perché è sbagliato”, scrive Maran in un post su Facebook: “Siccome è impossibile che solo gli uomini abbiano buone idee da ascoltare serve che chi organizza un evento faccia lo sforzo per costruire panel adeguati”. I complimenti dell’assessore Tajani: “Felice di avere un collega di giunta che si unisce a una battaglia troppe volte portata avanti da sole donne”.
A cura di Ilaria Quattrone
27 CONDIVISIONI
L'assessore all'Urbanistica del comune di Milano, Pierfrancesco Maran
L'assessore all'Urbanistica del comune di Milano, Pierfrancesco Maran

Convegni, dibattiti, commissioni o consigli d'amministrazione con soli uomini: da anni ci si batte contro l'esclusione o lo scarso numero di donne presenti a eventi, in istituzioni o luoghi decisionali. A esporsi contro questa scelta di relegare le donne in un angolo sono quasi sempre altre donne che spesso hanno subìto sulla loro pelle discriminazioni o penalizzazioni. A volte però capita di trovare anche qualche uomo sensibile al tema che decide di prendere posizioni nette. Tra questi troviamo Pierfrancesco Maran, assessore all'Urbanistica del comune di Milano che si dice "attento al tema da anni" e ha scelto di non partecipare a un convegno che prevedeva come relatori "solo maschi".

Convegni di soli uomini, Maran: bisogna smettere di lasciar correre

In un post pubblicato sul suo profilo Facebook, l'assessore pone una domanda: "Cosa fare di fronte ai convegni o alle commissioni #tuttimaschi?". La risposta che Maran dà è: non andarci. "Non credo di dover spiegare a chi legge perché sia sbagliato che, qualunque sia il tema, gli invitati a parlare siano solo maschi". Maran ha spiegato che, quando viene invitato a eventi che non prevedono donne nel panel,  è il primo a segnalare agli organizzatori che l'assenza di donne è un problema e un errore: "Non si tratta di organizzare le cose col bilancino, ma siccome è impossibile che solo gli uomini abbiano buone idee da ascoltare serve che chi organizza un evento faccia lo sforzo per costruire panel adeguati". Sempre secondo l'assessore sarebbe necessario favorire un lavoro di dialogo per acquisire consapevolezza sul tema perché, nonostante il fastidio che alcuni provano quando viene segnalata la mancata partecipazione di donne, per superare le ingiustizie "bisogna smettere di lasciar correre". Maran conclude poi il suo post invitando i colleghi uomini "a non voltarsi dall'altra parte".

Assessora Tajani: Felice di avere un collega di giunta che si unisce alla battaglia

Il post su Facebook è stato accolto positivamente dalla collega Cristina Tajani, assessore alle Politiche del lavoro. In un commento ha scritto: "Felice di avere un collega di giunta che si unisce a una battaglia troppe volte portata avanti da sole donne". In un susseguirsi di complimenti, Maran ha poi ringraziato la Tajani "per il modo in cui sollevi il tema da tempo".

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views