video suggerito
video suggerito

Milano, temporali in arrivo da stasera: scatta l’allerta meteo in Lombardia

Forti temporali sono previsti a partire da questa sera su quasi tutta la regione Lombardia, in particolare nelle zone Alpine e Prealpine: nella notte e fino alle prime ore del mattino la perturbazione giungerà anche in Pianura, per questo la protezione civile ha emanato un’allerta meteo di codice giallo per forti temporali anche su Milano.
A cura di Chiara Ammendola
0 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo caldo e afa nelle prossime ore sulla Lombardia ma forti temporali che a partire da questa sera si abbatteranno su gran parte della regione tanto che la protezione civile ha emanato un'allerta meteo di codice giallo: secondo quanto riportato nel bollettino le condizioni instabili tenderanno ad aumentare nella serata di oggi 29 luglio, specie sui settori occidentali, insieme ad un flusso occidentale in quota e umido sud-orientale negli strati più bassi.

Temporali anche in Pianura nella notte

A partire da questa notte e fino alle prime ore del mattino di domani giovedì 30 luglio sono dunque previste precipitazioni a carattere temporalesco, che interesseranno i settori alpini, prealpini e pedemontani occidentali, con possibile sconfinamento alle aree di alta pianura; quindi andranno via via a perdere intensità nelle prime ore della mattinata. Tra il pomeriggio e la sera di domani ci sarà infine un nuovo aumento delle condizioni instabili, favorite da un ingresso da Sud di aria relativamente più fresca in quota, con possibili nuclei temporaleschi sparsi in attivazione sui settori centro-occidentali della regione e sui settori orientali di Alpi e Preapi, con probabilità media di temporali forti.

Temperature torride per l'intera settimana

Sulla parte orientale della pianura saranno possibili nuclei temporaleschi localmente di forte intensità, sebbene con probabilità più bassa di temporali forti. Venerdì 31 infine ci saranno condizioni debolmente instabili, con possibili rovesci o locali temporali, confinati alla fascia alpina e preapina. Il maltempo non influirà purtroppo sulle temperature che, nella seconda parte della settimana, saranno piuttosto elevate con punte di 38 gradi nel weekend. Per l'arrivo di aria più fresca bisognerà attendere domenica quando si avrà una possibile discesa di una vasta depressione dal Nord Europa verso le Alpi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views