Milano, targa commemorativa per Enzo Tortora in via dei Piatti 8
Il Comune di Milano ha deciso di ricordare Enzo Tortora con una targa commemorativa che verrà posta all'ingresso dello stabile di via dei Piatti 8, nota residenza milanese del presentatore e politico italiano scomparso il 18 maggio del 1988. Il Consiglio Comunale ne aveva presentato la mozione nella seduta del 30 settembre 2019, la Giunta ne ha formalizzato ieri, giovedì 20 agosto, la decisione, dando il via ai lavori per la realizzazione della targa.
La targa commemorativa sotto lo stabile nel quale ha abitato
Lo scoprimento della targa, ora in fase di realizzazione, si terrà nella giornata del prossimo 30 novembre, anniversario della nascita di Tortora avvenuta nel 1928 a Genova. Nell'abitazione in via dei Piatti 8, Enzo Tortora trascorse gli arresti domiciliari dopo aver scontato un anno di carcere. E ci visse per un ulteriore anno dopo essere stato giudicato non colpevole con formula piena dalla Corte d'Appello. Fu proprio da questo appartamento che il conduttore cominciò la sua dura battaglia giudiziaria e politica tra le fila del Partito Radicale.
Tortora, l'uomo di garbo e umanità amato dai telespettatori
Col tempo, Tortora, è diventato paladino dei diritti civili. Figura apprezzata dall'opinione pubblica, è ricordato da chi l'ha conosciuto come una persona di grande garbo e grande umanità, che era riuscito a mantenere nonostante tutto quello che ha dovuto patire. La targa che gli verrà dedicata rientra nel programma di iniziative del Comune di Milano "Milano è Memoria".