Milano, svastica col simbolo della Cgil appesa al deposito Atm di San Donato: “Atto gravissimo”
Una grande svastica, con al centro il simbolo della Cgil, è stata affissa questa mattina davanti alla porta dell'ufficio dei rappresentanti sindacali dei lavoratori di Atm, la municipalizzata dei trasporti milanesi, nel deposito di San Donato Milanese. A rendere noto il ritrovamento è stato il sindacato Filt-Cgil, che ha già preannunciato per il pomeriggio di oggi un presidio antifascista in programma alle 17.30, al quale parteciperanno anche gli altri sindacati confederali, Cisl e Uil.
In una nota il sindacato ha denunciato il gesto, definendolo "un atto vile che offende non solo la Cgil ma tutto il mondo del Lavoro che ha lottato contro Nazismo e Fascismo pagando con la morte di lavoratrici e lavoratori, sindacalisti e antifascisti". Non sfuggirà che il gesto arriva a pochi giorni dall'assalto alla sede nazionale della Cgil di Roma ad opera di alcuni manifestanti "no green pass" guidati da esponenti neofascisti di Forza Nuova, e quasi alla vigilia dell'introduzione del green pass sui luoghi di lavoro, una norma che potrebbe avere ripercussioni anche sui servizi pubblici, tra cui i trasporti. E infatti la Filt-Cgil ha parlato di un "atto ad orologeria nei giorni in cui la CGIL è stata oggetto di violenza e devastazione con l’irruzione di gruppi neofascisti nella propria sede".
Atm: Solidarietà verso le organizzazioni sindacali e la Cgil
Il sindacato ha denunciato l'episodio ai carabinieri: una denuncia è stata presentata anche da Atm, che ha inviato una nota in cui "condanna fermamente quanto è successo questa mattina presso il locale della Rappresentanza Sindacale Unitaria (RSU) del deposito di San Donato, ed esprime solidarietà verso le Organizzazioni Sindacali e in particolare verso la Cgil". Atm ha definito grave e inaccettabile l'episodio: già da questa mattina l'azienda sta collaborando con le forze dell'ordine per individuare i responsabili.